• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

10/09/2018

Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua per ottenere la qualifica di Pedagogista

Il Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente” (classe LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua) prepara specialisti competenti nell’erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.

Il percorso prepara alle professioni previste nella classificazione Istat degli Altri Specialisti dell’educazione e della formazione, con particolare riferimento a specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili, docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale ed esperti della progettazione formativa e curricolare. Le professioni a cui si fa riferimento insegnano a bambini, giovani o adulti in particolari condizioni di difficoltà socio-professionale e/o con problemi di apprendimento.

Il laureato riceverà conoscenze specializzate negli ambiti delle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche ed etiche. Una particolare attenzione, tra l’altro, è rivolta alle conoscenze di natura di storica, giuridica e aziendale

Inoltre, con l’approvazione della legge di Bilancio per il 2018, la laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classe LM-57), diventa un requisito per ottenere la qualifica di Pedagogista.

La durata del Corso di Laurea è di 2 anni con il conseguimento di 120 CFU (crediti formativi universitari). Possono iscriversi studenti provenienti da:

  1. Corsi di Laurea nella classe L-19 (ex D.M. 270) o nella classe 18 (ex D.M. 509);
  2. Corsi di Laurea in classi diverse da quelle di cui al punto 1 con acquisizione di almeno 60 CFU ripartiti nei seguenti ambiti disciplinari: 30 CFU in insegnamenti relativi all’ambito disciplinare M-PED, 30 CFU in insegnamenti relativi agli ambiti disciplinari M-FIL, M-PSI, SPS, M-DEA.

È possibile inoltre ottenere un riconoscimento dei crediti in ingresso riguardanti esami o titoli di laurea pregressi, oppure un riconoscimento dei CFU per attività professionali e tirocini legati al percorso di studi. Per una valutazione preventiva della carriera pregressa si dovrà procedere nella seguente modalità:

  1. Collegarsi al sito web dell’Ateneo www.iuline.it;
  2. Alla sezione “Iscriviti” clicca su “Registrati ora”;
  3. Saranno attribuite le credenziali per l’accesso (username e password) ai servizi online;
  4. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile compilare, nel menù “Iscrizione”, sezione “Lauree”, la “Valutazione preventiva della carriera pregressa” e scegliere la voce interessata.

 

I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.

 

Visualizza la pagina del Corso inInnovazione educativa ed apprendimento permanente” 

 

Per ulteriori informazioni:

E-MAIL info@iuline.it

TEL. 06 96668278