• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

11/05/2018

Quinto webinar di IUL e Microsoft:“Piccole scuole e didattica a distanza”, mercoledì 23 maggio ore 17:00

Un altro appuntamento con i webinar organizzati da IUL e piattaforma per educatori di Microsoft. Il webinar gratuito “Piccole scuole e didattica a distanza” è in programma mercoledì 23 maggio alle ore 17:00.

Il seminario è condotto dalla ricercatrice Indire, Jose Mangione, dalla docente esperta di tecnologie Microsoft, Cristiana Pivetta, e dalle docenti di scuola primaria, Daniela Di Blase e Mirella Moretta.

Il webinar prende in esame le dimensioni didattiche della piccola scuola con particolare attenzione a quella tecnologica e alle sue potenzialità educative.

Implementare soluzioni tecnologiche adeguate in una piccola scuola permette di superare la ristrettezza dell’ambiente sociale che limita le possibilità di confronto, e  permette la sperimentazione di attività didattiche in parallelo con altre classi. L’ambiente di apprendimento allargato e la lezione condivisa sono pratiche educative sperimentate nella piccola scuola italiana e vedono nella videoconferenza lo strumento educativo principale in grado di incontrare nuove forme del curricolo permettendo al docente di mettere in atto didattiche specifiche.

Nel webinar sono presentati casi reali di uso della video-conferenza nella didattica in pluriclasse del primo ciclo. La documentazione dei casi di studio favorirà il dialogo e la riflessione sulla validità e la sostenibilità dei modelli grazie all’uso di skype.

 

SCARICA QUI la scheda del webinar “Piccole scuole e didattica a distanza”.

CLICCA QUI  per iscriverti al webinar.

Per approfondire il programma di tutti i seminari online CLICCA QUI

Per guardare le registrazioni dei primi quattro webinar  CLICCA QUI

 

Per informazioni: segreteria.webinar@iuline.it