• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

9/08/2018

Ancona aperte le iscrizioni al corso di Educatore professionale socio-pedagogico da 60 CFU

L’Università telematica degli Studi IUL ha attivato il Corso intensivo di Formazione – 60 CFU di Educatore professionale socio-pedagogico nell’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019.

Il corso intensivo prevede il rilascio di 60 CFU, pari 1500 ore. Il percorso è diviso in otto moduli afferenti alle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, antropologiche e giuridiche.

La legge di Bilancio 2018 entrata in vigore dal 1° gennaio 2018, ha introdotto gli emendamenti relativi alla disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista. L’attribuzione della qualifica si ottiene grazie al conseguimento della laurea triennale L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione e della laurea magistrale LM-57 in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua, entrambi i corsi sono proposti dall’Ateneo IUL. Inoltre, è possibile acquisire la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, entro i prossimi tre anni, in seguito al superamento di un corso di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Possono accedere a questi corsi solo coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi;

c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

 

Per maggiori informazioni sul corso: http://www.iuline.it/corso-di-formazione/educatore-professionale-socio-pedagogico-a-a-2018-2019/