• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

12/07/2018

Qualifica di Educatore socio-pedagogico e pedagogista con il Corso di formazione di 60 CFU

L’Ateneo telematico IUL sta procedendo all’attivazione del Corso di formazione di 60 CFU nell’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019. È possibile seguire gli aggiornamenti nelle prossime settimane sul sito www.iuline.it.

Il corso intensivo prevede il rilascio di 60 CFU, pari 1500 ore. Il percorso sarà diviso in nove moduli afferenti alle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, antropologiche e giuridiche.

La legge di Bilancio 2018 entrata in vigore dal 1° gennaio 2018, ha introdotto gli emendamenti relativi alla disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista. L’attribuzione della qualifica si ottiene grazie al conseguimento della laurea triennale L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione e della laurea magistrale LM-57 in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua, entrambi i corsi sono proposti dall’Ateneo IUL. Inoltre, è possibile acquisire la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, entro i prossimi tre anni, in seguito al superamento di un corso di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Possono accedere a questi corsi solo coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi;

c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.