• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

PNF (Piano Nazionale di Formazione)

PNF05 – Gli strumenti dell’inclusione

Area del PNF - Inclusione e disabilità

Lezioni dell’esperto: Dario Ianes

Il corso, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, intende offrire una panoramica dell’inclusione a tre livelli: quello dell’alunno, quello della gestione della classe e quello dell’organizzazione.

Inoltre esso fornisce gli strumenti e i quadri di riferimento per promuovere l’inclusività nella scuola a tutti i livelli e considerando tutti gli attori principali coinvolti in tale processo: l’alunno, la gestione della classe e l’organizzazione. A partire dai principi dell’Universal Design for Learning (UDL), verranno dunque approfonditi i temi relativi all’individuazione degli alunni con bisogni educativi speciali e alla realizzazione di percorsi individualizzati. Saranno inoltre forniti strumenti utili alla promozione di un buon clima di gruppo e alla progettazione della didattica inclusiva.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura trasversale con competenze trasversali.

Ciascun insegnamento prevede un prova finale in presenza con votazione in trentesimi.

Il costo di iscrizione di ciascun corso, frequenza, prova finale e conseguimento della certificazione finale è di 100,00 € (cento/00 euro) da versare in un’unica rata all’atto dell’iscrizione. È possibile effettuare l’iscrizione a più corsi.
Si fa presente che tutti i corsi sono presenti nel portale SOFIA e che, per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamento tramite la  Carta del Docente (SCOPRI COME CREARE IL BUONO)..

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato in originale, dovrà essere inviato alla Segreteria IUL (Via M. Buonarroti n. 10 – 50122 Firenze), con allegati i seguenti documenti:
– una marca da bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) applicata sulla prima pagina del modulo;
– una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato e applicata sulla prima pagina del modulo;
– fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
– autocertificazione o certificato originale relativo al titolo di studio posseduto con l’indicazione del voto finale;
– ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione dovuta, effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Italian University Line – IUL, presso le Poste Italiane, codice IBAN: IT 56 R 07601 028000 00075042267, ovvero su bollettino postale c/c n. 75042267, intestato alla Italian University Line – IUL, Via M. Buonarroti, 10, 50122 Firenze, ovvero tramite la carta docente.
È richiesto di indicare quale causale obbligatoria: “Iscrizione a Codice corso – nome cognome”

Sarà possibile iscriversi al percorso fino a una settimana prima dell’inizio di ciascuna edizione (v. punto 5 del bando).
Per una migliore organizzazione è richiesto di anticipare il modulo di iscrizione tramite l’e-mail segreteria@iuline.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio informazioni IUL: Tel. 06 96668278; e-mail info@iuline.it.

Ciascun corso avrà una durata di circa due mesi per un complessivo carico didattico pari a 75 ore corrispondenti a 3 CFU (Crediti Formativi Universitari). Per ciascun corso sono previste più edizioni:

I edizione – dal 01/02/2018 al 20/03/2018
II edizione – dal 20/03/2018 al 10/05/2018
III edizione – dal 10/05/2018 al 29/06/2018
IV edizione – dal 29/06/2018 al 31/08/2018