L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

1/12/2017

Piano Nazionale Formazione: online il bando dei corsi IUL

L’Ateneo telematico IUL ha pubblicato il bando relativo ai per il Piano Nazionale Formazione (PNF), disciplinato dal Ministero dell’Istruzione.
L’offerta formativa prevede 9 corsi da 3 CFU ciascuno che approfondiscono le tematiche previste nel PNF, declinandole esplicitamente per venire incontro alle necessità di formazione continua dei docenti. Gli insegnanti possono scegliere il curricolo e seguire le attività interamente online, con la sola discussione della prova finale in presenza presso una delle molte sedi IUL accreditate sul territorio nazionale.

Il requisito minimo di accesso ai corsi è il diploma di laurea triennale o titolo equivalente o equipollente. Possono iscriversi in via eccezionale anche coloro che non sono in possesso di un diploma di laurea, previa valutazione dei docenti e della segreteria del corso. In tal caso, il corso sarà inteso secondo la modalità “corso di aggiornamento professionale” con un attestato di frequenza finale.
Ciascun corso avrà una durata di circa due mesi per un complessivo carico didattico pari a 75 ore corrispondenti a 3 CFU e prevede un prova finale in presenza con votazione in trentesimi.
Per ciascun corso sono previste più edizioni:
– I edizione, dal 01/02/2018 al 20/03/2018
– II edizione, dal 20/03/2018 al 10/05/2018
– III edizione, dal 10/05/2018 al 29/06/2018
– IV edizione, dal 29/06/2018 al 31/08/2018

Pe iscriversi è necessario scaricare il modulo e inviarlo firmato in originale alla segreteria IUL. Il costo di iscrizione (che prevede frequenza, prova finale e conseguimento della certificazione finale) è di 100,00 € (cento/00 euro) da versare in un’unica rata all’atto dell’iscrizione. È possibile effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente. L’offerta formativa è disponibile anche sul portale SOFIA. Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso (per ciascuna edizione) è di 25 iscritti. Il docente può iscriversi a più corsi.

I 9 insegnamenti previsti, da 3 crediti ciascuno, sono:
PNF01 – L’autonomia curricolare
PNF02 – Strategie, tecniche, strumenti progettare una didattica centrata sulle competenze
PNF03 – Primi passi per introdurre il digitale a scuola
PNF04 – La metodologia CLIL nella scuola del XXI secolo
PNF05 – Gli strumenti dell’inclusione (in collaborazione con il Centro Studi Erickson)
PNF06 – I modelli di promozione del benessere orientati allo sviluppo di risorse e all’utilizzo delle opportunità del contesto scolastico e della comunità
PNF07 – L’interculturalità possibile: breve storia della lettura
PNF08 – Evoluzione della normativa e del contesto produttivo
PNF09 – La valutazione e l’autovalutazione per il miglioramento scolastic

Il Piano Nazionale Formazione risponde ai dettami dell’ultima riforma sulla scuola (L. 107/2015 “Buona Scuola”), secondo cui la formazione è “obbligatoria, permanente e strutturale” e può essere erogata a distanza o in presenza da soggetti, come l’Università IUL, accreditati a livello nazionale tramite una nuova procedura che garantisce la qualità e l’uniformità del servizio a livello nazionale.

 

Per maggiori informazioni:

Scarica il bando

Scarica la domanda di iscrizione