• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

1/03/2019

Piano Nazionale Cinema per la Scuola – corsi di formazione gratuiti per docenti: iscrizioni aperte fino all’8 marzo

Il prossimo 8 marzo si chiudono le iscrizioni al corso di formazione per docenti “Video-making prof”, finalizzato all’uso del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

 

Tale corso rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC, in risposta all’avviso Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole A.S. 2018/2019.

I corsi sono rivolti ai docenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, finalizzati all’uso del linguaggio cinematografico e audiovisivo per una migliore qualità dell’apprendimento e sono gratuiti.

 

Al termine dei percorsi proposti, i docenti che avranno completato la formazione verranno inseriti all’interno di un apposito Elenco nazionale di Operatori di Educazione Visiva a Scuola, e potranno avere un ruolo strategico nella diffusione delle attività di educazione all’immagine all’interno delle loro scuole e di tutte le scuole del loro territorio che vorranno attivare iniziative e progetti in tale ambito.

 

Tra gli istituti proponenti, il Liceo Scientifico statale Francesco d’Assisi di Roma ha presentato un progetto dal titolo Video-making Prof, con un piano che risponde all’esigenza riscontrata sui docenti, di acquisire quelle competenze tecnico-digitali necessarie ad utilizzare materiali filmici secondo una visione didattica.

Attraverso un percorso di video-making, editing e didattica i docenti, iscritti al percorso di formazione, diventeranno “Video-making Prof”, pronti a sperimentare in classe quanto imparato, per coinvolgere gli studenti in laboratori creativi attraverso i quali acquisire competenze sia disciplinari che trasversali

 

I docenti interessati possono richiedere informazioni e prenotarsi ai corsi all’indirizzo: ricerca@limsrl.org

Link utili: