• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Corsi di Perfezionamento

STRUMENTI E TECNICHE DI ASSISTENZA FISCALE

Corso di Perfezionamento/Aggiornamento Professionale , a.a. 2015/2016

Direttore del Corso : Prof. Lorenzo Ioele/ Coordinatore del Corso: Prof. Fausto Benedetti


Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti conoscitivi teorici e pratici al fine di formare una figura professionale in grado di gestire autonomamente tutte le attività nell’ambito della consulenza fiscale presso CAF, Patronati o studi professionali. Il corso si rivolge a quanti intendano comprendere ed approfondire, attraverso l’esame della normativa di settore e l’applicazione delle best practices, le metodologie e le tecniche di assistenza fiscale. I sei moduli di cui si compone il corso si propongono di affrontare in maniera analitica gli adempimenti e gli obblighi fiscali, fornendo ai corsisti le conoscenze e le competenze, anche di tipo pratico, necessarie all’espletamento delle principali attività di consulenza in materia fiscale.

La metodologia didattica intende applicare gli strumenti e le tecniche pratiche del saper fare: pertanto ad ogni concetto teorico sarà associata la relativa applicazione pratica attraverso strumenti di apprendimento in situazione. Per conseguire il diploma del corso è necessario superare i test proposti al termine di ogni singolo argomento/modulo per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio. Le verifiche si svolgeranno a conclusione di ogni insegnamento con: test chiusi a risposta multipla online, con test pratici e relazioni di fine modulo. È previsto lo svolgimento di un Project work finale (o in alternativa, solo a seguito di richiesta formale alla Segreteria didattica IUL, di uno stage da tenersi presso uno dei centri CAF e/o Patronato convenzionati con l’Ateneo).

Il corso si rivolge ai diplomati in diverse discipline (titolo minimo di accesso è il diploma di istruzione superiore o titolo equipollente) e a tutti coloro che intendono operare nel campo dell’assistenza fiscale come dipendenti o collaboratori di studio, o che intendono avviare un proprio centro di raccolta CAF e/o Patronato con tutti i servizi collegati.

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è di 30 allievi.

 

Il corso ha una durata totale di 1125 ore e prevede il rilascio di 45 CFU (crediti formativi universitari). Le ore di attività didattica sono comprensive delle ore di studio in autoapprendimento, nonché di quelle necessarie al superamento del Project Work finale e della Didattica Interattiva.

Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, includendo i laboratori in modalità sincrona e asincrona (forum, ecc.), lo studio individuale e l’attività di Project work.

Il Corso, interamente fruibile online, è strutturato nei seguenti moduli didattici:

  1. Quadro generale e disposizioni normative – IUS/04 – 6 CFU;
  2. Il sistema tributario – IUS/12 – 9 CFU;
  3. Tipologie di reddito – SECS-S/06 – 6 CFU;
  4. Oneri e spese detraibili – SECS-P/07 – 4 CFU;
  5. Acconti, ritenute ed eccedenze – SECS-P/07 – 4 CFU;
  6. Crediti di imposta – SECS-P/07 – 4 CFU

Il  costo  complessivo  di  iscrizione,  frequenza,  esame  finale  e  conferimento  del  titolo  è  di  € 1.200,00 (milleduecento/00) pagabile in 3 rate:

  • € 200,00 euro da versarsi all’atto dell’iscrizione;
  • € 500,00 euro in corrispondenza dell’inizio delle lezioni al conferimento delle credenziali di accesso al materiale di studio;
  • € 500,00 euro entro il 31 luglio

 

Per gli iscritti in convenzione “Perseo UNSIC” il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro € 500,00 (cinquecento/00) pagabile in 2 rate:

  • € 50,00 euro da versarsi all’atto dell’iscrizione;
  • € 450,00 euro in corrispondenza dell’inizio delle lezioni al conferimento delle credenziali di accesso al materiale di

Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato alla Segreteria IUL (via M. Buonarroti, 10 50122 – Firenze), con allegati i seguenti documenti:

  • una marca da bollo del valore di euro 16,00 (sedici/00) (da apporre in prima pagina);
  • una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato (da apporre in prima pagina);
  • autocertificazione o certificato originale relativo al titolo di studio posseduto con l’indicazione del voto finale;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della prima rata di iscrizione effettuata tramite bonifico bancario intestato alla IUL, presso le Poste Italiane, codice IBAN: IT 56 R 07601 028000 00075042267, ovvero su bollettino postale c/c n. 75042267, intestato alla Italian University Line – IUL, Via M. Buonarroti, 10, 50122 Firenze. Indicare quale causale obbligatoria: “CAP1125 – Nome Cognome”.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 26 aprile.

Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail a segreteria@iuline.it