info@iuline.it / 06 96668278

  • it
  • en

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

Expert Teacher

Il Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”, nato dalla partnership tra Centro Studi Erickson e l’Università Telematica degli Studi IUL, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze che comprendano competenze didattiche, abilità relazionali e di gestione della classe e dei gruppi, capacità di progettazione e di sviluppo dell’innovazione.

Il corso affronta tematiche che riguardano la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente, e prevede un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e formazione continua.

Il Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher” presenta 5 percorsi differenti e per l’espletamento dell’attività formativa si avvale di un referente scientifico per il Centro Studi Erickson e di uno per la IUL.


Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.
Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.
L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “corso di aggiornamento professionale”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
Il numero minimo di partecipanti necessario è di 20 iscritti per ciascun percorso.

Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 490,00 € (quattrocentonovanta/00 euro). Il prezzo potrà subire sconti o riduzioni in funzioni delle politiche commerciali di Erickson.

Le iscrizioni al Corso sono aperte:

  • per il Percorso 1 fino al 15/02/2020;
  • per il Percorso 2 e 3 fino al 15/04/2020;
  • per il Percorso 4 e 5 fino al 15/10/2020.

L’importo del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità consentite da Erickson: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay Pal, Carta del Docente. Tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento verranno indicate in fase di iscrizione tramite e-commerce Erickson.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

Inoltre, sarà necessario, a seguito dell’avvenuta iscrizione tramite e-commerce Erickson, perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it). Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla; successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “Università Telematica degli Studi – IUL, Via M. Buonarroti, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta indicando il titolo del Corso e l’indicazione del profilo scelto “Iscrizione CP Expert Teacher – Percorso 1 (2,3,4) – nome cognome”.

Per maggiori informazioni relative alla procedura di iscrizione sul portale GOMP e relativi adempimenti, sarà possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail: supporto.gomp@iuline.it oppure segreteria@iuline.it.

Per tutte le altre richieste relative alle procedure di iscrizione e pagamento sarà possibile rivolgersi a formazione@erickson.it.

Il modello formativo dell’Università Telematica degli Studi IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). Il modello adottato prevede quindi l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura trasversale con competenze trasversali.

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work (obbligatorio per tutti i partecipanti): l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Corso.
La discussione finale si svolgerà in presenza presso una delle sedi convenzionate dell’Università Telematica degli Studi IUL.

Il corso è costituito da 5 percorsi, tutti fruibili in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico e ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (crediti formativi universitari).

Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale, i laboratori e lo studio individuale.

Di seguito è indicata la ripartizione dei 20 CFU previsti per ciascuno dei cinque profili.

 

Percorso 1 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher: Innovazione nella professione docente

Moduli SSD CFU Tot. Ore
Modulo 1 Essere innovatore M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 9 225
Modulo 2 Problem solving e team working M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione 9 225
Project work 2 50
TOTALE 20 500

 

 

Percorso 2 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”: Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze

Moduli SSD CFU Tot. Ore
Modulo 1 Progettare e attivare una didattica per competenze M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 9 225
Modulo 2 La valutazione nella scuola delle competenze M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 9 225
Project work 2 50
TOTALE 20 500

 

 

Percorso 3 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher: Orientamento formativo e curricolo verticale

Moduli SSD CFU Tot. Ore
Modulo 1 Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale 9 225
Modulo 2 Organizzare un curricolo verticale d’istituto SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici 9 225
Project work 2 50
TOTALE 20 500

 

 

Percorso 4 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”: Progettazione del cambiamento nella scuola

Moduli SSD CFU Tot. Ore
Modulo 1 Ambienti di apprendimento innovativi M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 9 225
Modulo 2 Progettare e gestire in staff il miglioramento M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale 9 225
Project work 2 50
TOTALE 20 500

 

Percorso 5 – Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”: Valorizzazione delle differenze e inclusione

Moduli SSD CFU Tot. Ore
Modulo 1 Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione 9 225
Modulo 2 Osservazione tra pari e compresenza didattica M-PSI/01 – Psicologia generale 9 225
Project work 2 50
TOTALE 20 500