L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Corsi di Perfezionamento

BIBLIOPROF 2016/2017 – SECONDA EDIZIONE

Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale, a.a. 2016/2017

Direttore del Corso: Prof. Fausto Benedetti / Coordinatore del Corso: Prof.ssa Ornella Castellano / Coordinatore del percorso AIB – Prof.ssa Patrizia Lùperi


Ogni scuola ha una biblioteca, ma avrebbe bisogno di una figura professionale competente che ne curi la gestione. Da questa necessità nasce il profilo del BiblioProf: un docente che svolga il compito di referente della biblioteca scolastica in aggiunta alla regolare attività di insegnamento. Questi deve potersi definire quale tecnico a supporto del Collegio. Il Corso mira a perfezionare le conoscenze dei docenti negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia e bibliografia, della progettazione didattica, della comunicazione e disseminazione, nonché del fundraising, un’importante opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche. Obiettivo fondamentale del percorso è quello di formare il “BiblioProf” per i seguenti compiti:

– promozione di attività laboratoriali in biblioteca;

– organizzazione del servizio di prestito e accesso alle risorse;

– diffusione, nel dipartimento disciplinare, di proposte didattiche attraverso la predisposizione di strumenti progettuali (cataloghi semantici, unità d’apprendimento, curricola verticali, recensioni, proposte di lettura, etc.);

– formazione di un professionista dell’informazione in grado di validare le fonti e le informazioni cartacee e in rete;

– promozione di azioni di rete con altre scuole e con enti/associazioni;

– organizzazione di eventi a livello scolastico e territoriale per la promozione della lettura;

– selezione novità editoriali;

– progettazione di attività di fundraising.

Organizzare lo spazio-biblioteca, progettare percorsi didattici laboratoriali ad alta motivazione, animare i laboratori della lettura, curare il fundraising, creare collegamenti con il territorio, permetteranno il rilancio e la riqualificazione della biblioteca scolastica che diventerà un centro di apprendimento informale, luogo d’incontro e di accrescimento di competenze per studenti e docenti.

 

Sono previsti 2 percorsi formativi:
– Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale da 20 CFU;
– Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale da 8 CFU.
Il Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale da 20 CFU, è interamente fruibile online ed ha una durata annuale, pari a 500 ore complessive. Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale, la didattica interattiva, gli eventuali laboratori e lo studio individuale.
Le attività dei moduli prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor sia in modalità sincrona, ovvero tramite il sistema di videoconferenza, sia asincrona per mezzo del forum.

Il Corso è strutturato in 8 moduli didattici che saranno preceduti da una “Lectio magistralis” introduttiva tenuta dalla Prof.ssa Luisa Marquardt, titolare della cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Di seguito è indicata la ripartizione dei 20 CFU previsti:


Moduli SSD CFU
MODULO 1 L’editoria e la storia: il libro nel corso dei secoli  M-STO/08

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

2
MODULO 2 Archivi e biblioteche: nozioni di management M-STO/08

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

2
MODULO 3 Principi e tecniche di fundraising SECS-P/07

Economia aziendale

3
MODULO 4 Progettare attività laboratoriali in biblioteca M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale 3
MODULO 5 Biblioteca: spazi e risorse M-PED/04

Pedagogia sperimentale

2
MODULO 6 L’utilizzo ed il reperimento dell’ informazione nell’età del digitale M-STO/08

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

2
MODULO 7 Strumenti per comunicare la biblioteca SPS/08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

3
MODULO 8 Project Work 3
TOTALE CFU 20

 

Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale da 8 CFU

L’offerta formativa è arricchita dalla possibilità di iscriversi ad un corso ridotto di 8 CFU, pari a 200 ore complessive, diretto dal Prof. Fausto Benedetti e curato dal Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Formazione dell’Associazione italiana biblioteche Prof.ssa Patrizia Lùperi. Per quanto riguarda i requisiti di accesso si riporta quanto indicato al punto 2 del presente bando.

Di seguito è indicata la ripartizione degli 8 CFU previsti:

 

Moduli SSD CFU
MODULO 1 Archivi e biblioteche: nozioni di management M-STO/08

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

2
MODULO 2 Principi e tecniche di fundraising SECS-P/07

Economia aziendale

3
MODULO 3 L’utilizzo ed il reperimento dell’ informazione nell’età del digitale M-STO/08

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

2
MODULO 4 Project Work 1
TOTALE CFU 8

Per il Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale da 20 CFU il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale (non obbligatorio per i diplomati) e conferimento del Certificato/Attestato è di 500,00 € (cinquecento/00 euro) pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione, oppure in 2 rate:  250,00 € (duecentocinquanta/00 euro) da versarsi all’atto dell’iscrizione;  250,00 € (duecentocinquanta/00 euro) da versarsi entro il 31 luglio 2017. Per i soci regolarmente iscritti all’AIB è previsto uno sconto del 15% sul costo del corso, per un totale di 425,00 € (quattrocentoventicinque/00), pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione, oppure in 2 rate:  225,00 € (duecentoventicinque/00 euro) da versarsi all’atto dell’iscrizione;  200,00 € (duecento/00 euro) da versarsi entro il 31 luglio 2017. In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.
Per il Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale da 8 CFU il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale (non obbligatorio per i diplomati) e conferimento del Certificato/Attestato è di 200,00 € (duecento/00 euro) da versarsi in un’unica soluzione contestualmente all’iscrizione. Per i soci regolarmente iscritti all’AIB è previsto uno sconto del 15% sul costo del corso, per un totale di 170,00 € (centosettanta/00), pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione. Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare uno dei pagamenti tramite la Carta del Docente.
Il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.iuline.it) dovrà essere inviato alla Segreteria IUL (Via M. Buonarroti n. 10 – 50122 Firenze), con allegati i seguenti documenti:

– una marca da bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) applicata sulla prima pagina della presente domanda di iscrizione;

– una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato e applicata sulla prima pagina della presente domanda di iscrizione;

– fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;

– autocertificazione o certificato originale relativo al titolo di studio posseduto con l’indicazione del voto finale;

– ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota versata tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Italian University Line – IUL, presso le Poste Italiane, codice IBAN: IT 56 R 07601 028000 00075042267; ovvero su bollettino postale c/c n. 75042267, intestato alla Italian University Line – IUL, Via M. Buonarroti, 10, 50122 Firenze; ovvero tramite la carta docente. In tutti e tre i casi indicare quale causale obbligatoria: “Iscrizione Corso BIBLIOPROF”.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 21 aprile 2017. L’inizio delle attività didattiche è previsto per il mese di maggio 2017.
Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria@iuline.it) o fax (055 2380395).
Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 0552380568 / 0552380385; indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it

I costi di iscrizione possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.

Per maggiori informazioni: http://www.iuline.it/1060-2/

logo blù e bianco della carta del docente