• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

19/10/2018

Parte Didacta 2018: l’Ateneo IUL partner tecnico della Fiera

È iniziata ieri a Firenze, la seconda edizione di Didacta Italia, la fiera dedicata al mondo dell’educazione, dell’innovazione in ambito scolastico rivolta a docenti, personale della scuola, esperti e coloro interessati al settore. Presenti alla manifestazione 200 espositori, 474 eventi fra workshop, mostre, convegni, seminari e 6.000 docenti iscritti. L’edizione di quest’anno è in onore di Margherita Hack, astofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana.

L’Università telematica degli studi IUL è il partner tecnico della Fiera ed è presente alla Fortezza del Basso con uno stand dedicato. La manifestazione si è aperta con il saluto del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Salvatore Giuliano, che, insieme al presidente di Firenze Fiera Leonardo Bassilichi, al sindaco di Firenze Dario Nardella, all’assessora regionale all’istruzione e alla formazione Cristina Grieco, al direttore generale di Didacta International Reinhard Koslitz, al presidente di Indire Giovanni Biondi,  a Domenico Mauriello di Unioncamere e al presidente di ITKAM Emanuele Gatti, hanno tagliato il nastro di una manifestazione che farà il punto su quello che sarà in Italia la scuola del futuro. Durante la giornata di ieri, giovedì 18 ottobre, il Ministro dell’istruzione Marco Bussetti ha visitato la Fiera visitando i vari stand.

Fiera Didacta durerà tre giorni, e terminerà sabato 20 ottobre.

In corso di svolgimento i workshop IUL organizzati negli ultimi due giorni di fiera. Di seguito, i programmi dei due percorsi IUL in presenza durante l’evento.

Il percorso di oggi venerdì 19 ottobre:

PERCORSO 1 – RIORGANIZZARE IL TEMPO E LO SPAZIO

SSD: Pedagogia Sperimentale M-PED/04

ore 9.30-11.30 : Uso flessibile del tempo

ore 11.45-13.45: Flipped classroom

ore 15.30 – 17.30: Quando lo spazio insegna

 

Il percorso di sabato 20 ottobre:

PERCORSO 2 – RIORGANIZZARE TEMPO, SPAZIO E CURRICOLO

SSD: Pedagogia Sperimentale M-PED/04

ore 9.30-11.30: Flipped classroom

ore 11.45-13.45: Costruire un curricolo STEAM internazionale

Intervallo per il pranzo nella sala dedicata a IUL e visita alla Fiera

ore 15.30 – 17.30: Quando lo spazio insegna