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Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Note legali e privacy

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del sito www.iuline.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) nonché ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, per brevità “Regolamento” o “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web del presente portale accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.iuline.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito di IUL.
L’informativa è resa solo per il sito www.iuline.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del trattamento dei dati è: Università Telematica degli Studi IUL, Via Michelangelo Buonarroti, 10 – 50122 Firenze, Italia. Per eventuali richieste o domande relative all’informativa sull’uso dei cookie o all’informativa sulla privacy, contattate il nostro personale al seguente indirizzo e-mail: Privacy@iuline.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO secondo l’acronimo inglese) è raggiungibile al seguente indirizzo: Università Telematica degli Studi IUL – Responsabile della Protezione dei dati personali, via Michelangelo Buonarroti, 10 – 50122 Firenze, Italia
email: dpo@iuline.it

È possibile rivolgersi al Titolare del trattamento per chiedere eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, e per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR nel successivo paragrafo della presente informativa, utilizzando i seguenti recapiti:

  • Università Telematica degli Studi IUL, Via Michelangelo Buonarroti, 10 – 50122 Firenze, Italia
  • privacy@iuline.it

 

Diritti dell’interessato

In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento, i seguenti diritti (ove applicabili):

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un eventuale processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;

h) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza di Monte Citorio n. 121, sito web ufficiale dell’Autorità garanteprivacy.it.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

La raccolta dei dati

Il sito è stato concepito con la prevalente funzione di fornire informazioni sull’attività di questo Ateneo. In linea generale, quindi, il sito non raccoglie dati personali. Quando si presenta la necessità di raccogliere dati personali – che l’utente è sempre libero di non fornire – viene contestualmente evidenziata un’apposita informativa redatta secondo la legge italiana e comunitaria che sottolinea, tra l’altro, le specifiche finalità d’uso dei dati raccolti.
Raccomandiamo di leggere queste comunicazioni prima di fornire i propri dati.

 

Il luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’Ateneo, con sede in Firenze alla via M. Buonarroti 10, che provvede alla gestione del server dove fisicamente risiedono i dati e presso Aruba “Data Center Arezzo “(IT1) Via Piero Gobetti, 96 52100 Arezzo (AR)  ove è collocato il Private Cloud di Ateneo. I dati personali sono curati solo da personale tecnico dell’Ateneo, appositamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, brochure, documenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

L’Ateneo garantisce che il trattamento dei dati – siano essi acquisiti via posta elettronica o moduli elettronici, o con altra modalità – è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Si veda al riguardo www.garanteprivacy.it.

 

La tipologia dei dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono mantenuti per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

Newsletter IUL

L’Ateneo è Responsabile del trattamento dei dati degli utenti iscritti alla Newsletter. Titolare del Trattamento è MAILCHIMP.

Previo suo esplicito consenso, nella specifica sezione del portale Newsletter, potranno essere raccolti il suo nome ed il suo indirizzo email al solo fine di inviarle periodicamente la newsletter “IUL” per aggiornarla sulle novità relative all’Ateneo e alle sue offerte formative.

La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form presente nella sezione del sito dell’Ateneo autorizzando lo stesso al trattamento dei propri dati personali.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi ad eccezione del Soggetto Titolare. I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati vengono conservati per tutto il periodo di iscrizione alla newsletter e cancellati su richiesta dell’interessato.

 

Le modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

 

La facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

Note legali

I testi riprodotti sul portale sono pubblicati esclusivamente a scopo di informazione e divulgazione. I dati disponibili online sono suscettibili di variazioni: si consiglia pertanto di verificare con il servizio indicato in caso di uso o citazione ai fini di ricerca scientifica.

L’accesso ad alcuni servizi (newsletter, formazioni nazionali continue o specifiche, banche dati) necessita di una procedura di registrazione e della conseguente accettazione di un’informativa sulla privacy e sulle condizioni d’uso. Le procedure sono indicate nei singoli siti di accesso ai servizi specifici.

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