info@iuline.it / 06 96668278

  • it

Sport Management

Il Master in “Sport Management” è nato dalla partnership tra 24ORE Business School e IUL Università Telematica degli Studi


Il Master ha l’obiettivo di fornire le conoscenze chiave e gli strumenti gestionali ed operativi necessari per rispondere in modo adeguato ed innovativo alla continua crescita ed evoluzione del settore sportivo. La Sport Industry richiede infatti più che mai nuove competenze e professionalità; skills strettamente legate alle nuove tecnologie, all’ innovazione digitale, all’omnicanalità e ai data analytics, che possano supportare le realtà dello sport e i manager nella ricerca di strategie di marketing di forte impatto comunicativo, identificando nuove aree di business e revenue.

Il Master si rivolge a chiunque intenda sviluppare o perfezionare competenze specifiche di sport marketing e comunicazione ed avviare un percorso di carriera nello sport; professionisti e manager, anche di altri settori, interessati ad entrare nel mercato, approfondendo i key driver che muovono la sport industry.

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:

https://www.24orebs.com/sport/master-professione-sport-manager-master-online-firenze

Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.
È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di studenti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali studenti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” ed al termine sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

 

ll costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro 2.800,00 (duemilaottocento/00) + 22% IVA per un totale complessivo di € 3.416 (tremilaquattrocentosedici/00), pagabili in 2 rate:

  • 1573 euro (millecinquecentosettantatre/00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio delle attività didattiche del Master;
  • 1573 euro (millecinquecentosettantatre/00) da versarsi entro il 31/08/2020

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, da effettuarsi a favore della Business School24 S.p.A. – Coordinate bancarie:

  • Banca Intesa Sanpaolo Filiale di Via Quarenghi Milano – IBAN IT76 J030 6909 5571 0000 0006 824

Nella causale del bonifico dovranno essere indicati chiaramente:

  • rata – Master Universitario in Sport Management
  • codice del Master: OA0951 – Sport Management
  • l’intestatario della fattura
  • data e n. della fattura (se già ricevuta)
  • il codice cliente (indicato nella fattura, se già ricevuta)

Sui ritardati pagamenti si applicheranno interessi di mora al tasso delle prime rate ABI maggiorato di 5 punti.

Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato, sul sito della 24ORE Business School, mediante il link:

https://www.24orebs.com/sport/master-professione-sport-manager-master-online-firenze

Inoltre, sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it). Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “Università Telematica degli Studi – IUL, Via M. Buonarroti, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta “Iscrizione MA1 Sport”.

Per maggiori informazioni relative alla procedura di iscrizione: Segreteria IUL Tel. 055 2380568 / 055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it.

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 08/06/2020.

Per informazioni rivolgersi a: Laura Cao tel 02.3022.3173 mail: laura.cao@ilsole24ore.com

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario infatti superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un Project work: si tratta di un’attività svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master.

Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work. La discussione della tesi si svolgerà presso la sede IUL di Roma, via Guidubaldo del Monte 54. Al voto della discussione della tesi finale concorreranno anche le valutazioni dei singoli esami sostenuti sugli insegnamenti.

Il voto finale sarà il risultato della media ponderata delle valutazioni effettuate dai docenti dei singoli moduli e della discussione finale della tesi finale.

Si ricorda che gli studenti privi dei requisiti minimi di accesso, cd. “uditori”:

  1. possono fruire di tutti i materiali didattici, relativi al Master, reperibili sulla piattaforma IUL;
  2. non sono obbligati a sostenere le prove di fine modulo, il project work e la discussione finale;
  3. non avranno diritto al titolo di Master né al rilascio dei relativi CFU;
  4. verrà rilasciato loro soltanto un attestato di partecipazione.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.

La consegna del diploma di Master Online di I livello in “Sport Management” è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento dei test online e/o prove di valutazione di ciascun modulo e del project work;
  • superamento della discussione della prova finale.

Il corso, fruibile in modalità e-learning sulla piattaforma IUL, ha una durata totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari).

Le ore di attività didattica sono comprensive delle ore di studio in autoapprendimento, nonché di quelle necessarie al superamento del Project Work e della prova finale e della didattica interattiva.

Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, includendo i laboratori in modalità sincrona e asincrona (forum, ecc.), lo studio individuale e l’attività di Project work.

Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:

Moduli SSD CFU
Modulo 1 Governance e trend emergenti nello sport industry ed economics d’impresa SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE 6
Modulo 2 Il marketing nel mondo dello sport: obiettivi, strumenti e modelli SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 6
Modulo 3 Digital marketing & social media: strategia e pianificazione delle attività SPS/08 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 12
Modulo 4 L’experience del fan 4.0 M-EDF/01 – METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE 9
Modulo 5 Revenue nello sport (sponsorship e diritti media) IUS/04 – DIRITTO COMMERCIALE 6
Modulo 6 Eventi sportivi M-EDF/02 – METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE 9
Project work o tirocinio   6
Tesi finale   6
TOTALE 60

 


602617-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');*/