L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Master di I e II livello

Management – Economics, Leadership e Digital Skills

Master di I Livello, a.a. 2016/2017

Direttore del Master: Dott. Fausto Benedetti

Coordinatrice del Master: Dott. ssa Simona De Filippis


I nuovi modelli di business e la complessità organizzativa che caratterizzano le aziende e le istituzioni hanno ridisegnato funzioni, compiti e ruoli manageriali. Rapidità d’azione e globalità delle sfide richiedono nuove capacità manageriali per affrontare con flessibilità situazioni complesse che quotidianamente si propongono nei nuovi contesti lavorativi.

Il Master, organizzato in collaborazione con il Sole 24 Ore, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie che permettono di accrescere la propria professionalità nelle aree del General Management, con focus specifici su leadership, digital e social skills, economics d’impresa e marketing e comunicazione.

 

Il modello didattico comprende una parte di didattica on line in autoapprendimento e una parte di didattica interattiva e in particolare confronto con i tutor didattici e con gli altri partecipanti.
Ciascun modulo si compone di: videolezioni e/o courseware, attività operative (problem solving, studi di caso e webquest), materiali di studio teorici (dispense e slides), forum. La metodologia didattica prevede: esercizi di problem solving, che utilizza il problema come stimolo e contesto del processo di apprendimento, analisi di case study, in cui, a partire dall’analisi di una situazione, i partecipanti saranno sollecitati a riflettere e valutare sulle possibili soluzioni, la webquest, un’attività che porta i corsisti a compiere ricerche sul Web, con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni raccolte.

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Per iniziare il processo di selezione è necessario:
1) Compilare la domanda di ammissione direttamente sul sito bs.ilsole24ore.com/masteronline
2) Sostenere un colloquio telefonico di orientamento contattando la Dott.ssa Simona De Filippis:
Tel.: 06 3022.6463
Email: simona.defilippis@ilsole24ore.com
Le selezioni terranno conto dei seguenti fattori:
> Risultato del colloquio motivazionale
> Titolo di studio e votazione
> Eventuale esperienza di lavoro
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
> Percorso online: € 2.500+ IVA
Rateizzabile in due soluzioni:
> la prima quota entro e non oltre la data di avvio del Master
> la seconda entro il 1° marzo 2017
BORSE DI STUDIO
Sono disponibili 3 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione, per sostenere i candidati più meritevoli.
Per candidarsi alle borse di studio è necessario compilare la voce “Richiesta di Borse di Studio” nella domanda di ammissione on line, allegando i documenti richiesti entro il 7 ottobre 2016.
L’assegnazione delle borse di studio avverrà in base a una graduatoria che considera i seguenti criteri:
> Curriculum Vitae
> Esito delle selezioni
> Eventuale esperienza professionale
> Situazione economico finanziaria del candidato

I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.

Per maggiori informazioni: http://www.iuline.it/1060-2/

logo blù e bianco della carta del docente