info@iuline.it / 06 96668278

  • it
  • en

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

Educazione e formazione: pedagogia 2.0 con percorso formativo da 24 CFU

Coloro che decidono di intraprendere la strada dell’educazione e della formazione sanno che andranno a ricoprire un ruolo vitale e, per questo, delicatissimo all’interno della società. Ogni individuo infatti, pur avendo la propria intelligenza, il proprio temperamento, le proprie inclinazioni, sviluppa con il tempo la propria personalità; durante il percorso di crescita è influenzato da tutti gli stimoli esterni con cui viene in contatto. Partendo da infinite possibilità un uomo si orienta da una parte piuttosto che da un’altra a seconda delle esperienze vissute.

L’educatore è investito, in questo senso, di un grande compito. Accompagnare una persona nel suo percorso di crescita rappresenta un ruolo di enorme responsabilità che deve essere assunto con dedizione e approfondite competenze.

Il processo educativo è composto da numerosi e complessi fattori che ne caratterizzano gli esiti realizzativi e formativi.  Per questo è di fondamentale importanza adottare una prospettiva interdisciplinare che permetta di cogliere le essenziali intersezioni fra dimensione didattica e pedagogica. Su questa strada si rende indispensabile acquisire solide basi negli ambiti pedagogico, metodologico, didattico e psicologico.

Il Master infatti ha l’obiettivo di approfondire e consolidare conoscenze di base in campo pedagogico e metodologico strutturando percorsi “riflessivi” che permettano di analizzare le strategie, gli strumenti e le tecniche utili a qualificare e a rendere più efficace il processo di apprendimento.

Il percorso di formazione si articola in due moduli pluridisciplinari riferiti alle seguente discipline:

  • il primo: discipline antropo-psico-pedagogiche;
  • il secondo: discipline della Filosofia e delle Scienze umane.

VISUALIZZA IL BANDOVISUALIZZA LE FAQ 

Il primo modulo è un percorso multidisciplinare che consente di acquisire 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche richiesti anche come requisito di accesso al futuro Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e secondo grado ai sensi del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59  nonché il D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616.

Lo sviluppo di competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, la creazione di un percorso che possa contribuire alla formazione degli insegnanti rappresenta l’ambito privilegiato in cui si muove la IUL che sin dalla sua apertura si è concentrata sulla scuola, sui docenti e sulla formazione di formatori.

Il secondo modulo pluridisciplinare costituisce la parte specifica centrata sulle Filosofia e Scienze umane. Gli Obiettivi Formativi sono quelli previsti dagli Allegati al D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616.