• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

11/04/2019

Lunedì 15 aprile: i racconti di chi ha fatto la scuola. A Firenze per il convegno “Memorie Magistrali”.

Firenze, lunedì 15 aprile dalle ore 15 alle 18, si terrà il convegno Memorie Magistrali. Racconti di scuola: il racconto orale dei soggetti che hanno fatto e fanno la scuola, presso la sede Indire di Palazzo Gerini di via M. Buonarroti 10.

Un momento di riflessione condivisa sul valore della memoria docente e delle fonti orali di chi ha fatto innovazione a scuola nel secondo Novecento. L’incontro ha così l’obiettivo di favorire la conservazione e la valorizzazione di una biografia raccontata da parte di docenti artefici di quella memoria. Aprirà con l’intervento di Pamela Giorgi, responsabile dell’Archivio Storico Indire.

Sarà dunque presentato il progetto”Memorie Magistrali” finalizzato alla conservazione della memoria scolare attraverso una repository. Questa andrà a raccogliere una serie di video interviste a docenti-innovatori, ricostruendo così il passato recente della scuola italiana (su YouTube è già accessibile una prima piccola parte dei filmati realizzati).

 

Dopo i saluti di Alessandro Mariani, Rettore dell’Università telematica degli Studi IUL, Maria Francesca Stamuli della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana parlerà di problemi e opportunità delle fonti orali. A seguire, il ricercatore Indire Antonio Sofia racconterà della riscoperta del Movimento della Cooperazione Educativa (MCE) per una critica dell’innovazione. Lo stesso Movimento (gruppo MCE di Firenze), prenderà la parola trattando della “narrazione della scuola”, mentre la ricercatrice Francesca Pizzigoni sposterà il fuoco della discussione su Torino, facendo luce sulle esperienze di innovazione nelle scuole del capoluogo piemontese negli anni Sessanta e Settanta. Gianfranco Bandini dell’Università degli Studi di Firenze chiuderà l’incontro intervenendo sul tema del possibile contributo della storia orale alla storia degli insegnanti.

 

Per partecipare al convegno, si prega di dare conferma della propria presenza scrivendo un’email a archiviostorico@indire.it.

 

Link utili: