• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

15/02/2019

Lecture Fresh Eats per parlare di salute, benessere e buone prassi. L’iniziativa firmata IUL e Cart d’Ort

Fresh Eats è in programma per il prossimo martedì 19 febbraio, dalle ore 14 alle 15 presso la University of Arkansas Rome Center, nell’ambito del progetto CART D’ORT – Carta D’identità degli ORTi urbani.

La ‘Lecture’ sarà tenuta in lingua inglese e affronterà il tema della salute e del benessere in relazione al consumo di alimenti freschi e ad alcune buone prassi condotte in orti urbani ed orti educativi indicate nei documenti dell’OMS e del JRC – UE per una alimentazione sana e la prevenzione dell’obesità.

 

Fra gli elementi di collegamento con l’ambito dell’architettura verrà anche presentato il concetto metaforico del metabolismo applicato allo studio dei sistemi urbani. L’attenzione alla sicurezza alimentare e nutrizionale integrata è alla base delle attività del dr. Giulio Barocco che ha recentemente presentato in diverse sessioni internazionali le attività della ASUITs per l’innovazione nella ristorazione collettiva.

 

L’iniziativa voluta dall’Università Telematica degli Studi IUL, rappresenta un importante momento di confronto nell’ambito della ricerca sull’apprendimento informale e gli stili collaborativi, a favore del benessere e dello sviluppo sostenibile.

 

A fare da sfondo all’incontro e per favorire un clima interattivo, saranno esposte alcune tavole realizzate dagli studenti del Corso di Architectural Design sul tema dell’agricoltura urbana.

 

Scarica la locandina