L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

29/11/2017

È online Iul@work, il nuovo portale dell’Ateneo dedicato al lavoro e alla formazione

Un portale web interamente dedicato alla sicurezza e all’organizzazione degli ambienti di lavoro, alla responsabilità d’impresa, alla qualificazione e allo sviluppo professionale. È questa la nuova sfida lanciata dall’Ateneo telematico IUL che ha pubblicato il nuovo sito Iul@work, un ambiente online dove trovare corsi professionalizzanti e di aggiornamento rivolti a tutte le figure lavorative, dal dipendente al dirigente, fino all’imprenditore.

L’offerta formativa, disponibile all’indirizzo www.iulatwork.it, è aggiornata rispetto alle normative vigenti, il Testo Unico su Salute e Sicurezza su Lavoro (D. Lgs 81/2008), l’Accordo Stato Regioni, la Strategia Europa 2020 e la Disciplina sulla Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs 231/2001).

«I corsi proposti – dichiara Flaminio Galli, Presidente dell’Ateneoconsentono agli individui di ampliare le proprie conoscenze a partire dall’esperienza. Sul portale sono presenti anche contenuti specializzati, disponibili gratuitamente, che approfondiscono le varie tematiche legate alla cultura del lavoro e all’etica delle professioni. L’obiettivo è di offrire agli utenti gli strumenti necessari per avere la più ampia conoscenza delle situazioni, delle problematiche e dei rischi, acquisendo una maggiore consapevolezza nelle proprie azioni negli ambiti della prevenzione e della cultura organizzativa».
Basata su Testo Unico su Salute e Sicurezza su Lavoro (D. Lgs 81/2008), Accordo Stato Regioni, Strategia Europa 2020 e Disciplina sulla Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs 231/2001), l’offerta formativa si articola in videolezioni e materiale di studio per ogni specifico corso, offrendo anche approfondimenti e tutorial trasversali a tutti gli argomenti. “L’esperto risponde”, inoltre, mette a disposizione di tutti gli utenti il supporto di professionisti della materia, al pari di una sezione informativa che accompagnerà i corsisti nel loro percorso di formazione.

Articoli scientifici, interviste e news offriranno risposte e permetteranno la condivisione di buone pratiche, stimolando la curiosità sul tema della “cultura del lavoro”, declinato in tutte le sue accezioni. L’obiettivo dichiarato è applicare correttamente tutte le misure preventive ed organizzative nell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro.

L’Ateneo IUL, in armonia con la campagna 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri” dell’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA), intende promuovere la cultura della sicurezza, favorendo condizioni di lavoro adeguate lungo tutto l’arco della vita lavorativa che  rendano possibile un invecchiamento in buona salute.

Per informazioni: www.iulatwork.it