• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

5/08/2019

Laurea triennale in Scienze motorie. Iscrizioni aperte per l’a.a. 2019/2020

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea triennale in Scienze Motorie proposto dall’Università telematica degli studi IUL per l’a.a. 2019/2020.

Dopo il successo dello scorso anno che ha ampiamente confermato l’intuizione di una corposa richiesta da parte dei ragazzi di un corso di laurea legato al mondo dello sport ma fruibile online, IUL prosegue l’offerta formativa sportiva con la nuova edizione del corso di laurea triennale in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive (classe L22).

Il corso di laurea quest’anno si arricchisce con nuove opportunità di tirocini in presenza nel circuito di palestre Virgin e presso diverse società sportive in Italia. Il corso, che prevede principalmente attività online e una parte obbligatoria in presenza per i tirocini formativi, offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze tecnico-sportive, organizzative e in ambito manageriale.

Il corso si rivolge ai neodiplomati che vogliono intraprendere un percorso professionale nello sport. Tra gli interlocutori troviamo chi pratica sport a diversi livelli (agonistico, pre-agonistico, non agonistico) con indirizzi specificamente educativi, ludico-ricreativi e sportivi; ma anche appassionati che prediligono un approccio manageriale e gestionale oppure comunicativo e informativo, al mondo dello sport.

Il ruolo dello sport sta conoscendo già da qualche anno, un periodo di forte valorizzazione in Italia ma anche in tutta Europa. Un’importanza ritrovata all’interno della società, che richiede necessariamente una professionalità specializzata e di alta qualità, degli operatori del settore anche a livelli dilettantistici e locali. C’è da aggiungere poi che il mondo dello sport non è più prerogativa di ex sportivi ma abbraccia un ventaglio di figure (dalle sanitarie alle amministrative) ormai indispensabili nell’organizzazione sportiva.

Si tratta dunque dell’occasione per costruire un percorso universitario e professionale strettamente connesso alle attività motorie e sportive nelle loro molteplici articolazioni. L’obiettivo del corso di laurea è quello di formare un professionista del settore che sappia inserirsi nelle realtà sportive in maniera completa e propositiva.

 

Scarica la brochure

Per informazioni sui corsi:  info@iuline.it