L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

3/05/2017

L’Ateneo IUL e Tuttoscuola insieme per l’Alternanza Scuola Lavoro

L’Ateneo telematico IUL e Tuttoscuola, la testata specializzata che da quarant’anni opera nel mondo dell’educazione, hanno avviato una collaborazione per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro rivolti agli studenti delle scuole superiori.

La nuova normativa emanata dal Miur nel 2015, infatti, ha stabilito che i giovani degli ultimi anni dei licei e degli istituti tecnici e professionali debbano frequentare percorsi mirati all’ingresso e alla conoscenza del mondo del lavoro. Per l’occasione, Tuttoscuola ha predisposto il portale TuttoAlternanza.it, un ambiente online interamente dedicato all’alternanza scuola lavoro che offre un supporto alle scuole nell’organizzazione dei corsi.

Attraverso il portale verranno pubblicizzati i 4 moduli realizzati da IUL, che prevedono pacchetti formativi per studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro da 25 ore, fruibili a scuola, a casa o in altri luoghi di studio in modalità e-learning sulla piattaforma di formazione dell’Università www.iuline.it. L’Ateneo telematico si occupa di verificare le competenze ottenute dagli studenti e di rilasciare i relativi attestati attraverso il tutor aziendale di TuttoAlternanza. I percorsi sono progettati per fornire una formazione specifica e trasversale a qualsiasi organizzazione per preparare i giovani lavoratori al confronto con la realtà lavorativa.

Il primo modulo, su Auto-imprenditorialità e business planning, mira a sviluppare la capacità di trasformare un’idea in realtà d’impresa, oltre alla capacità di rendersi autonomi, responsabili e flessibili. Il secondo riguarda le Soft Skills e analizza le competenze trasversali determinanti nel mondo del lavoro, perché consentono di affermarsi dal punto di vista relazionale, della capacità di lavorare in team e dell’orientamento al problem solving. Il terzo modulo è centrato sulla Comunicazione e fornisce le informazioni necessarie per adeguarsi efficacemente ai vari contesti lavorativi. Infine, la parte relativa alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, che offre ai giovani le conoscenze normative e le capacità necessarie per saper valutare i rischi ed essere responsabili delle proprie azioni. Le scuole possono acquisire i pacchetti formativi attraverso convenzioni pre-compilate disponibili su www.tuttoalternanza.it. Attraverso il portale è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria.