• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

11/06/2018

Esame di maturità, utilizzo della calcolatrice grafica: il 15 giugno webinar gratuito di Tuttoscuola

Le calcolatrici grafiche sono ammesse all’esame di maturità, ma come si utilizzano per sostenere e potenziare la didattica della matematica? Se ne parla venerdì 15 giugno 2018, alle 17,30 in una diretta gratuita di Tuttoscuola dal titolo: “La calcolatrice grafica alla prova di matematica: esempi e procedure”.

Clicca qui e iscriviti subito al webinar gratuito di venerdì 15 giugno 2018.

Il seminario intende presentare, anche alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, che precisano ulteriormente le tipologie di calcolatrici grafiche ammesse, come gli insegnanti possono utilizzare questi strumenti per una didattica della matematica innovativa e maggiormente rispondente ai bisogni degli studenti.

 

Verranno fatti esempi pratici per un utilizzo guidato da parte del docente e si parlerà dell’uso della calcolatrice grafica alla maturità, ammesso dalla l’Ordinanza Ministeriale n. 257 del 04 maggio 2017, il cui art.18 comma 8 stabilisce che “Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebra System)”.

Gli studenti possono quindi usare la calcolatrice per tutte le operazioni preliminari, evitando così di fare errori banali di calcolo per concentrarsi invece sulla soluzione degli aspetti concettuali della prova.

È importante che il docente padroneggi lo strumento, senza essere necessariamente un esperto. Il webinar va in questa direzione.

La calcolatrice come strumento per insegnare e apprendere la matematica

Quello che di solito viene fin troppo sottovalutato è che, al pari dei dizionari nello studio delle lingue, le calcolatrici hanno un valore strumentale all’insegnamento e all’apprendimento della matematica: arricchiscono le competenze degli studenti, favorendo in particolare le abilità di problem solving. Per questo è importante che ragazzi e insegnanti sappiano come utilizzarle correttamente.

La familiarità all’uso della calcolatrice grafica consente infatti di non trovarsi, come spesso accade, inadeguati di fronte alle richieste delle tracce d’esame.

Una calcolatrice grafica è un dispositivo elettronico capace di compiere calcoli numerici, e non solo, paragonabile ad un computer (dato che ha al suo interno un piccolo processore), anche se è più piccola e maneggevole.

A differenza di quelle scientifiche, le calcolatrici grafiche mostrano un numero di funzioni molto più elevato che le rende versatili ed utili anche per operazioni complesse. Sono caratterizzate da un display a colori che consente la visualizzazione degli andamenti grafici delle funzioni e delle loro funzioni derivate prime e seconde, inoltre si possono visualizzare relazioni, diagrammi, etc.

Grazie a queste è possibile agire sui grafici ed effettuare analisi qualitative e quantitative sviluppando capacità di modellizzazione e problem solving.

Proprio di questo si parlerà durante il webinar gratuito di Tuttoscuola di venerdì 15 giugno 2018, alle 17,30.

 

Come funziona il webinar

Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che Tuttoscuola ti fornirà via mail e guardi e ascolti l’esperto. Facilissimo. Se non puoi connetterti il venerdì 15 giugno 2018, alle 17.30, potrai comunque visionare gratis la registrazione quando e quante volte vorrai (purché ti iscriva prima dell’inizio del webinar).