info@iuline.it / 06 96668278

  • it

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

4/03/2020

Iscriviti al Master online in “Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici”. Il percorso formativo per Dirigenti Scolastici e docenti

Il Master di II livello “Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici” è nato dalla collaborazione dell’Università IUL e l’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e alte Professionalità della scuola (ANP).

Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU. Il percorso è volto ad identificare e valorizzare la funzione e i ruoli di un profilo di alta dirigenza scolastica (Dirigente Scolastico e Dirigente tecnico), con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali. L’obiettivo è quello di costruire le conoscenze e le competenze necessarie per profili di alta professionalità, favorendo l’acquisizione di metodologie e strumenti di gestione, di governo e valutazione delle istituzioni autonome.

Il corso è rivolto ai Dirigenti Scolastici e docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado e il titolo minimo di accesso è il diploma di Laurea Magistrale o Vecchio ordinamento o titolo equipollente.

Il termine per le iscrizioni è prorogato al 17 aprile 2020 e l’inizio delle attività didattiche è previsto il 20 aprile.

Dal punto di vista metodologico, oltre alla presentazione teorica dei contenuti fondamentali, saranno svolte anche simulazioni ed esercitazioni su casi reali, mettendo in relazione i dati raccolti attraverso molteplici modalità e strumenti di rilevazione. Le attività formative proposte saranno riferite a situazioni autentiche rispetto alle quali sperimentare l’operatività delle procedure e delle strategie di lettura, analisi e elaborazione dati.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le prove previste nei singoli insegnamenti del Master.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

Agli iscritti ad ANP è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto del 50%.

Per informazioni, consulta la pagina del corso: http://www.iuline.it/master/governance-della-scuola-dellautonomia-ruoli-organizzativi-strategici-tecnici/