info@iuline.it / 06 96668278

  • it
23/12/2019

STE(A)M-IT: call for teachers. Aperte fino al 10 gennaio 2020 le candidature al progetto per l’educazione scientifica.

L’Università Telematica degli Studi IUL, insieme a INDIRE e con il supporto dei ministeri dell’istruzione europei e dalle aziende, in collaborazione con Scientix & Stemalliance, prende parte al nuovo progetto STE(A)M IT, coordinato da European Schoolnet, lanciato a novembre 2019 e previsto nella sua prima fase fino a luglio 2021.

 

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere lo studio delle scienze, come suggerisce l’acronimo STEAM (Science, Technology, Arts, Engineering e Mathematics), rivolgendosi dapprima agli insegnanti con nuove strategie e attività didattiche che sappiano integrare le materie scientifiche con l’intero piano di studi, e conseguentemente ai ragazzi della scuola nell’ottica di maggiori opportunità lavorative e possibilità di carriera all’interno del settore scientifico.

 

Il prossimo 10 gennaio 2020 sarà il termine ultimo per presentare le candidature alla Call rivolta a tutti gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie europee che vogliono partecipare al progetto. Nello specifico European Schoolnet sta cercando quattro squadre composte da tre insegnanti della scuola primaria (studenti tra 6 e 11 anni) e sette squadre composte da tre insegnanti della scuola secondaria (studenti tra 12 e 16 anni). Ogni squadra dovrà avere un insegnate di riferimento che insegna materie STEM e due insegnanti di supporto di cui uno specificamente impegnato in STEM, l’altro impegnato anche in altre materie.

Il team di docenti che verrà selezionato dovrà lavorare in maniera collaborativa e integrata insieme agli altri gruppi, per sviluppare una serie di attività didattiche che sappiano incidere sulla formazione iniziale e continua dei docenti per quanto riguarda l’innovazione nell’insegnamento delle scienze.

 

Gli insegnanti interessati a partecipare al progetto possono consultare i termini e le modalità di risposta alla Call, sulla pagina dedicata. I docenti selezionati da European Schoolnet saranno ufficialmente infirmati entro il 24 gennaio 2020.

 

Per partecipare alla Call entro il 10 gennaio