• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Attività alternanza Scuola Lavoro

4 – Autoimprenditorialità e Business Planning

Il concetto di auto-imprenditorialità può essere delineato secondo molteplici aspetti, dalla capacità di trasformare un’idea in realtà d’impresa a quella di rendersi autonomi, responsabili e flessibili. Queste abilità sono sempre più richieste dalle organizzazioni moderne che associano l’auto-imprenditorialità a valori come l’attaccamento, la fedeltà e la motivazione.

Per integrare in maniera organica tali elementi è necessario approfondire temi quali l’auto-realizzazione e l’auto-motivazione che permettono, attraverso una visione comune, sia la crescita dell’individuo sia quella dell’impresa.
L’attività didattica proposta intende fornire una gamma di competenze necessarie nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, trasmettere il valore dell’autonomia, necessaria a esprimere la propria creatività.

Il percorso è diviso in 4 moduli. L’Auto-imprenditorialità, una caratteristica da sviluppare per chi vuole fare impresa è un’operazione di crescita all’interno dell’organizzazione. Il Business Planning, che tratta gli elementi fondamentali per valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale e supporta quotidianamente la gestione di un’azienda già operativa. Il Business Model Canvas, centrato sulle caratteristiche del modello e il suo funzionamento. Infine, il Social Business Plan che, partendo dalla definizione di no profit, permette di analizzare i principali elementi.

Per informazioni e costi si invita a contattare info@iuline.it