• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

7/09/2018

Diventa Educatore con la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione!

Il Corso di Laurea triennale Scienze dell’Educazione e della Formazione (Metodi e tecniche delle interazioni educative” classe L-19) si rivolge principalmente ai docenti e a coloro che vogliono lavorare nel mondo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale.

Interamente fruibile online, il Corso di Laurea triennale è teso a formare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente nei contesti formativi ed educativi, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento.

Il Corso consente di acquisire la qualifica di educatore professionale, con la possibilità di trovare occupazione in ambito socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che erogano servizi sociali e di educazione ambientale. Il titolo permette di operare come educatore nelle comunità infantili, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia fino ai servizi geriatrici.

Inoltre, il percorso offre l’opportunità di lavorare come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, nelle imprese e nelle associazioni di categoria.

La durata del Corso di Laurea è di 3 anni con il conseguimento di 180 CFU (crediti formativi universitari). Possono iscriversi studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado), in grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline delle aree linguistico/letterario/artistica, socio/storico/filosofica, psico/pedagogica, scientifica.

È possibile inoltre ottenere un riconoscimento dei crediti in ingresso riguardanti esami o titoli di laurea pregressi, oppure un riconoscimento dei CFU per attività professionali e tirocini legati al percorso di studi. Per una valutazione preventiva della carriera pregressa si dovrà procedere nella seguente modalità:

  1. Collegarsi al sito web dell’Ateneo iuline.it;
  2. Alla sezione “Iscriviti” clicca su “Registrati ora”;
  3. Saranno attribuite le credenziali per l’accesso (username e password) ai servizi online;
  4. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile compilare, nel menù “Iscrizione”, sezione “Lauree”, la “Valutazione preventiva della carriera pregressa” e scegliere la voce interessata.

 

I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.

 

Visualizza la pagina del Corso in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”

 

Per ulteriori informazioni:

E-MAIL info@iuline.it

TEL. 06 96668278