• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

18/02/2019

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: il Master online promosso dall’Università IUL e dalla 24 ore Business School

Il Master di I livello in Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è nato dalla collaborazione dell’Università Telematica degli studi IUL e dalla 24ore Business School.

La digitalizzazione della pubblica amministrazione rappresenta una delle principali innovazioni per il rilancio del Paese sia sul piano dell’organizzazione dell’attività amministrativa sia su quello della disciplina delle singole procedure che nei cambiamenti dei rapporti con l’utenza dei servizi amministrativi.

Il corso ha una durata annuale e prevede 1500 ore di formazione con il rilascio di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Le iscrizioni al Master sono state prorogate fino al 28 maggio 2019.

L’obiettivo del master, accreditato dal MEPA – Ministero della Pubblica Amministrazione, è approfondire la disciplina introdotta a livello interno attraverso le norme contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale. I temi trattati spaziano dalla formazione alla conservazione e pubblicità del documento amministrativo informatico e del fascicolo informatico, chiarendo i nuovi contenuti dei manuali di processo e del manuale di protocollo con particolare riferimento a ruoli e responsabilità delle figure coinvolte in relazione ai nuovi obblighi di tutela della privacy. Il piano di studi punta ad analizzare i temi tecnici, organizzativi, metodologici ed economici privilegiando l’analisi di casi, buone prassi e testimonianze legate alla costruzione dell’Italia digitale. Inoltre, sono previste attività per stimolare i partecipanti a ideare percorsi di miglioramento per l’ente presso il quale prestano servizio.

I destinatari del corso sono i responsabili d’Area degli enti locali e tutti coloro che puntano a  intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico. Il percorso è indicato anche per i dipendenti di tutte le Amministrazioni Pubbliche e per i consulenti della PA.

 

Link Utili: