info@iuline.it / 06 96668278

  • it

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

14/02/2020

Didattica e mondi virtuali: aperte le iscrizioni al Corso Base di didattica immersiva in edMondo

L’Università IUL propone la prima edizione del Corso base di didattica immersiva in edMondo. Il corso di formazione e aggiornamento professionale è rivolto a docenti e dirigenti di scuola primaria e secondaria che intendono sperimentarne in prima persona le potenzialità didattiche di mondi virtuali.

Gli argomento trattati nel corso spaziano dalla costruzione di oggetti 3D interattivi allo scripting, dalla creazione di textures alla realizzazione in virtuale di foto e video, ma soprattutto sono previste esperienze didattiche in virtuale vere e proprie, volte a dimostrare il potenziale educativo di edMondo. EdMondo è un’iniziativa di INDIRE – l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa – e fa parte del progetto Didattica Immersiva.  EdMondo è un mondo virtuale progettato appositamente per un utilizzo didattico in classe e adatto sia ad ambiti disciplinari scientifici che umanistici.

Il Corso base di didattica immersiva in edMondo, interamente fruibile online, ha una durata complessiva di 25 ore. Il percorso formativo sarà erogato in circa quattro mesi dall’inizio delle attività didattiche(previsto per il 5 marzo 2020).

Le iscrizioni sono state prorogate fino al 3 marzo 2020.

La formazione è articolata in 10 lezioni di 1 ora per 10 settimane, più 1 mese finale dedicato alla realizzazione di un project-work incentrato sulla progettazione e realizzazione, da parte dei corsisti, di una attività didattica in virtuale.

Ogni settimana i corsisti potranno decidere in quale dei due orari disponibili frequentare la lezione: alle 17:00 o alle 21:30 collegandosi da remoto (da casa o da scuola) al mondo virtuale di edMondo.

Il corso ha un costo di €100, pagabile anche con la carta docente. Gli iscritti che porteranno a termine il percorso riceveranno un attestato finale per un totale di 25 ore (lezioni + attività + laboratorio finale). Successivamente, l’attestato consentirà ai docenti di richiedere a Indire uno spazio virtuale dedicato in edMondo da destinarsi ad attività didattiche con la propria classe.

Il corso è diretto da Andrea Benassi, docente IUL e ricercatore Indire che ha progettato edMondo e che da più di 10 anni ne sta sperimentando le possibilità didattiche assieme ad una comunità di docenti.

 

Per maggiori informazioni:

Consulta la pagina del corso

E-mail: edmondo@iuline.it