info@iuline.it / 06 96668278

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

Iscrizioni chiuse

Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Il Corso di Laurea triennale in “Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive(Classe L-22) è in continuità con l’offerta complessiva della IUL e non si discosta dalla mission di un Ateneo, che ha sempre guardato con attenzione ai temi della pedagogia e della didattica, muovendosi in ambiti quali quelli della didattica delle lingue, dell’uso delle nuove tecnologie e delle strategie comunicative nelle dinamiche dell’Educazione e della Formazione. Inoltre, l’iniziativa si inserisce pienamente, generando valide assonanze con l’offerta formativa globale dell’università, centrando un obiettivo di contesto che la IUL ha da sempre considerato come proprio: quello di accreditarsi come punto di riferimento nell’ambito dell’apprendimento permanente, proponendosi come una “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze spendibili nel proprio ambito professionale o che decidano, secondo il loro personale progetto di vita e di lavoro, di rientrare in formazione.

Leggi il Manifesto degli Studi  ——–> http://www.iuline.it/wp-content/uploads/2018/08/Manifesto_IUL_aa_18_19-1.pdf

 


Il Corso di Laurea triennale in “Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive” (Classe L-22) offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze tecnico-sportive e in ambito manageriale.

Si tratta di un percorso rivolto a chi ha una vocazione per la pratica sportiva. I corsisti hanno la possibilità di affrontare tematiche legate all’anatomia, alla biologia, alle tecniche da personal trainer e alle discipline di indirizzo.

Il corso consente di sviluppare abilità adeguate a garantire una formazione sportiva agli atleti e a trasmettere i valori dello sport.

Il manager di aziende sportive ha un profilo professionale con competenze tecniche nelle diverse discipline ed è in grado di gestire, promuovere e organizzare strutture sportive nonché valorizzare l’esperienza degli ex-atleti per dare vita ad eventi culturali e sportivi.

Durante il corso è previsto un tirocinio in presenza che può essere svolto nell’arco dei tre anni previsti.

Una grande opportunità per gli studenti è quella di poter studiare da casa o da qualunque postazione e svolgere l’attività di tirocinio in una delle tante strutture convenzionate con l’Ateneo presenti in Italia.

Sbocchi professionali

  • Allenatore e tecnico di discipline sportive;
  • insegnante di attività sportive a scuola o in palestra;
  • manager esperto in gestione di associazioni e società sportive;
  • organizzatore di strutture sportive e di eventi di settore.

Un titolo di istruzione media di secondo grado (diploma di maturità) di durata complessiva quinquennale; studenti con diploma di Scuola secondaria superiore di durata quadriennale, ferma restando la valutazione da parte di IUL di eventuali debiti formativi; studenti con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

L’importo delle tasse universitarie per il Corso di laurea triennale in “Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive” non prevede riduzioni in base al reddito dello studente.

L’importo complessivo delle tasse universitarie è di € 2.500,00.

La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:

  • la prima rata, di euro 1.300,00 da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione/prima iscrizione (se effettuata prima del 6 maggio 2019);
  • la seconda rata, di euro 1.200,00 deve essere saldata entro il 6 maggio 2019.

A tale importo, in caso di immatricolazione/prima iscrizione/trasferimento in ingresso, va aggiunto l’importo di euro 16,00 della marca da bollo.

Coloro che si immatricoleranno dopo il 6 maggio 2019 dovranno effettuare il versamento dell’intera tassa di iscrizione (euro 2.500,00) in un’unica soluzione.

Inoltre, i costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.

All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast. Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Sono previsti, inoltre, incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe. Alla fine di ogni modulo, lo studente effettua prove intermedie (studio di singoli casi o project work).

 

I ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Metodi e didattiche delle attività motorie I M-EDF/01 12
2 Metodi e didattiche delle attività motorie II M-EDF/01 6
2 Igiene generale e applicata MED/42 6
2 Antropologia BIO/08 12
1 Economia Aziendale I SECS-P/07 6
1 Storia della pedagogia M-PED/02 9

 

II ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Metodi e didattiche delle attività motorie III

M-EDF/01

6
2 Patologia generale       MED/04 6
1 Pedagogia sperimentale e nuove tecnologie

M-PED/04

9
1 Didattica e pedagogia speciale

M-PED/03

6
1 Economia e gestione delle imprese

SECS-P/08

6
1 Fisiologia

BIO/09

9
2 Teoria e didattica degli sport di squadra

M-EDF/02

12

 

III ANNO

SEMESTRE

DENOMINAZIONE SSD

CFU

2 Economia Aziendale II

SECS-P/07

6
1 Lingua e traduzione inglese

L-LIN/12

6
1 Glottologia e linguistica

L-LIN/01

9
1 Laboratorio informatico 6
2 Laboratorio di lingua inglese 6
1 Sociologia dei processi culturali e comunicativi *

SPS/08

6*
2 Lingua e traduzione, lingua spagnola *

L-LIN/07

6 *
2 Pedagogia generale e sociale *

M-PED/01

6 *
Tirocini in presenza (da distribuire sui tre anni del corso) 25
Prova finale 5

*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)