• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Corsi di laurea

SCIENZE E TECNICHE DELL’EDUCAZIONE E DEI SERVIZI PER L’INFANZIA

A.A. 2019/2020 - Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione, classe L19

Presidente CDS – Prof.ssa Daniela Sarsini

Il Corso di studio si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglia.

Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.

 — CONSULTA IL MANIFESTO DEGLI STUDI — 


I laureati del CdS devono aver acquisito:

  • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con le conoscenze e le competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, come formazione generale, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
  • conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
  • abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
  • una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;
  • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
  • il possesso fluente in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.

 

Sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono in attività di educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia, educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) che riguardano famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), così come previsto dalla legge 328/2000 nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

 

Gli esami in presenza possono essere svolti presso una delle sedi consultabili al seguente link: http://www.iuline.it/sedi-e-contatti/

Calendario attività didattica e sessioni d’esame
a.a. 2019/2020

I semestre

Attività didattica:
14 ottobre 2019 – 10 gennaio 2020
Sessione invernale di esami (2 appelli)
13 gennaio 2020 – 13 marzo 2020

II semestre

Attività didattica:
02 marzo 2020 – 05 giugno 2020
Sessione estiva di esami (2 appelli)
8 giugno 2020 – 31 luglio 2020
Sessione autunnale di esami (2 appelli)
02 settembre 2020 – 09 ottobre 2020

Sessioni ordinarie tesi di laurea, a.a. 2019/2020

– Sessione estiva: 20 luglio 2020 – 31 luglio 2020
– Sessione autunnale: 19 ottobre 2020 – 30 ottobre 2020
– Sessione invernale: 15 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021

Per ottenere l’immatricolazione al corso di laurea triennale e al corso di laurea magistrale, gli interessati devono presentare apposita domanda indirizzata al Rettore compilata online collegandosi al sito www.iuline.it, alla sezione “Iscriviti” e cliccando su “Registrati ora”.
Saranno attribuite le credenziali per l’accesso (username e password) ai servizi online.
Una volta effettuato l’accesso al portale studenti, dovrà essere individuata, nel menù “Iscrizione”, la voce “Lauree”; quindi occorrerà selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”.
In fase di immatricolazione verrà richiesto di caricare una foto e una copia di un documento di identità in corso di validità.
Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”. La domanda cartacea in originale dovrà pervenire presso gli uffici della Segreteria didattica entro 15 giorni dalla data di iscrizione riportata sulla domanda stessa.
Il perfezionamento dell’immatricolazione con la relativa attribuzione della matricola avverrà contestualmente al pagamento della prima rata delle tasse universitarie (v. Sezione VIII – Tasse e contributi).

Precisiamo che i laureati che intendono immatricolarsi al corso di laurea magistrale devono, prima di presentare la domanda di immatricolazione, presentare una domanda di valutazione alla Segreteria didattica per ottenere il rilascio del nulla osta all’immatricolazione. Dopo aver effettuato la registrazione al servizio online, occorrerà selezionare, nel menù “Iscrizione”, la voce “Lauree”; quindi individuare la voce “Valutazione preventiva della carriera pregressa” e compilare la “Richiesta di nulla osta magistrale”.
La Segreteria didattica, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, comunicherà via mail all’interessato l’ammissibilità al corso di laurea magistrale ovvero riconoscerà la mancanza dei requisiti elencati nella sezione I, paragrafo 1.2.1, ed indicherà all’interessato gli specifici corsi/esami singoli che potrà sostenere per acquisire i crediti necessari all’immatricolazione.

  • Documenti da allegare alla domanda di immatricolazione in originale:

A) Contratto con lo studente (scaricabile al termine della procedura di immatricolazione online), debitamente compilato e firmato;
B) Marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), da applicare sul contratto con lo studente.

Per l’anno accademico 2019/2020 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 14 Ottobre 2019 – 5 Giugno 2020

I ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia M-PED/01 12
1 Pedagogia delle relazioni formative M-PED/01 12
2 Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia SPS/08 12
1 Metodi di ricerca in ambiente multimediale M-PED/04 12
1 Storia della Filosofia I M-FIL/06 6
2 Laboratorio di Informatica 6

 

II ANNO

SEMESTRE  DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Fondamenti di Psicologia dall’infanzia all’età adulta M-PSI/01 6
2 Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia M-PED/01 6
2 Attività sperimentali per la prima infanzia M-PED/04 6
2 Metodologie educative per l’infanzia M-PED/03 6
1 Storia dei processi formativi M-PED/02 6
1 Teorie e metodi della progettazione formativa M-PED/03 6
1 Editing multimediale INF/01 12
1 Laboratorio di Lingua Inglese 6

 

III ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Storia della filosofia II M-FIL/06 6
1 Linguaggi audiovisivi L-ART/06 6
2 Diritto dei diritti dell’infanzia IUS/17 6
2 Psicologia clinica e prima infanzia M-PSI/08 6
2 Processi psicologici per lo sviluppo infantile M-PSI/04 6
2 Neuropsicologia cognitivo-motoria della prima infanzia MED/39 6
1 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento * M-PED/03 6 *
1 Estetica * M-FIL/04 6 *
Imprenditorialità e business planning SECS-P/08 6 *
1 Letteratura Italiana * L-FIL-LET/11 6 *
Psicologia sociale * M-PSI/05 6 *
Sociologia generale * SPS/07 6 *
Storia contemporanea * M-STO/04 6 *
Tirocinio 12
Prova Finale 6
Totale 180

*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)