info@iuline.it / 06 96668278

  • it

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

Iscrizioni chiuse

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Il Corso di Laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (classe L-19 – Scienze dell’Educazione e della Formazione) si rivolge principalmente ai docenti e a coloro che vogliono lavorare nel mondo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. Interamente fruibile online, il Corso di Laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” è teso a formare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente nei contesti formativi ed educativi, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento.

Leggi il Manifesto degli Studi  ——–> http://www.iuline.it/wp-content/uploads/2018/08/Manifesto_IUL_aa_18_19-1.pdf

Le attività online proposte si basano su un modello formativo sviluppato in questi anni e in costante aggiornamento, dai ricercatori di Indire, basato sulle esperienze più significative nel panorama dell’e-learning europeo e dal contributo di docenti dell’Università degli Studi di Firenze.

Il vantaggio competitivo unico e peculiare della IUL sta nello stretto legame tra i contenuti e le metodologie didattiche proposte e l’applicazione immediata di queste nell’attività quotidiana del docente in classe.

 


I laureati del CdS devono aver acquisito:

  • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e
    metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle
    discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, ma sempre in
    relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica,
    epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni,
    compresa quella di genere;
  •  conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che
    globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di
    rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla
    persona e alle comunità;
  • abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativorelazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare
    interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi
    di formazione a distanza;
  • una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e
    della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi
    e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e
    interventi educativi nei servizi;
  • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
  • il possesso fluente in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre
    l’italiano.

Sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono in attività di educatore e animatore socioeducativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali (residenziali,
domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti
detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione
giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), nonché servizi di educazione ambientale
(parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attività
professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua,
pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori
nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche,
scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e per la preadolescenza.

Al Corso di Laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” possono iscriversi studenti in
possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado), in
grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline delle aree
linguistico/letterario/artistica, socio/storico/filosofica, psico/pedagogica, scientifica.
Le modalità di verifica dei requisiti in ingresso sono disciplinate dal Regolamento didattico del Corso
di Studio, ove sono altresì indicati nel dettaglio gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui
la verifica non sia positiva.

Per ottenere l’immatricolazione al corso di laurea triennale e al corso di laurea magistrale, gli interessati devono presentare apposita domanda indirizzata al Rettore compilata online collegandosi al sito www.iuline.it, alla sezione “Iscriviti” e cliccando su “Registrati ora”.
Saranno attribuite le credenziali per l’accesso (username e password) ai servizi online.
Una volta effettuato l’accesso al portale studenti, dovrà essere individuata, nel menù “Iscrizione”, la voce “Lauree”; quindi occorrerà selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”.
In fase di immatricolazione verrà richiesto di caricare una foto e una copia di un documento di identità in corso di validità.
Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla all’indirizzo postale
“UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.
Il perfezionamento dell’immatricolazione con la relativa attribuzione della matricola avverrà contestualmente al pagamento della prima rata delle tasse universitarie (v. Sezione VII – Tasse e contributi).

Alla domanda di immatricolazione devono essere allegati:

A) Contratto con lo studente (scaricabile al termine della procedura di immatricolazione online), debitamente compilato e firmato;

B) Marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), da applicare sul contratto con lo studente.

 

Iscrizione

 

Tasse e contributi

L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:

 

Fascia Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente Prima rata

 

Seconda rata Totale

da versare

1 Fino ad € 31.000,00 € 1.100,00 € 700,00 €1.800,00 
2 Oltre € 31.000,00 € 1.100,00 € 1.100,00 € 2.200,00

 

A tale importo, in caso di immatricolazione/prima iscrizione/trasferimento in ingresso, va aggiunto l’importo di euro 16,00 (sedici/00) della marca da bollo.

La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:

  • la prima rata, di euro 1.100,00 (millecento/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione/prima iscrizione (se effettuata prima del 6 maggio 2019);
  • la seconda rata dovrà essere pagata entro il 6 maggio 2019. A richiesta dello studente, che dimostri l’appartenenza alla fascia n. 1 (vedi tabella riportata sopra) l’importo della seconda rata sarà di euro 700,00 (settecento/00), anziché di euro 1.100,00 (millecento/00).

Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà collegarsi al portale studenti e, nel menù “Dati personali”, selezionare la voce “Dichiarazione dei redditi” e seguire la procedura indicata, allegando necessariamente uno fra i seguenti modelli: CUD, Mod. Unico o Mod. 730 dell’anno 2018 (riferito all’anno 2017). Gli studenti disoccupati/inoccupati dovranno caricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di disoccupazione/inoccupazione (ai sensi dell’art.46, D.P.R. N.445/00).

Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà effettuare questa procedura prima della data di scadenza della seconda rata. Coloro che non avranno inoltrato la richiesta di riduzione della seconda rata saranno tenuti al pagamento della rata prevista per la fascia n.2 di cui sopra.

Coloro che si immatricoleranno dopo il 6 maggio 2019 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 1.800,00 / 2.200,00) in un’unica soluzione e presentare contestualmente all’immatricolazione l’eventuale domanda di riduzione della seconda rata.

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per coloro che effettueranno l’iscrizione prima del 6 maggio 2019) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

– ritardi fino a 30 giorni: mora € 30;
– ritardi superiori a 30 giorni: mora € 50;

 

Gli studenti regolarmente iscritti negli anni precedenti all’a.a. 2018/2019 dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

  • la prima rata entro il 5 ottobre 2018;
  • la seconda rata entro il 6 maggio 2019.

Per i pagamenti effettuati oltre i termini stabiliti, verranno applicati i diritti di mora come sopra indicato.

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

Non sono tenuti al versamento della seconda rata delle tasse universitarie le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. In questo caso, il totale da versare sarà di euro 1.100,00 (millecento/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione.

I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.

Per maggiori informazioni: http://www.iuline.it/1060-2/

logo blù e bianco della carta del docente

La metodologia didattica proposta pone lo studente al centro del percorso formativo: grazie ad un ambiente di apprendimento in grado di offrire le più avanzate soluzioni per la cooperazione e la comunicazione online, vengono sviluppati processi generativi di conoscenza che porteranno ad una forte personalizzazione delle attività.Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast. Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Sono previsti, inoltre, incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe. Alla fine di ogni modulo, lo studente effettua prove intermedie (studio di singoli casi o project work).

Gli esami si svolgono in presenza in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

I ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Pedagogia delle risorse umane M-PED/01 12
1 Pedagogia delle relazioni formative M-PED/01 12
2 Teorie e tecniche della comunicazione SPS/08 12
1 Metodi di ricerca in ambiente multimediale M-PED/04 12
1 Storia della filosofia I M-FIL/06 6
2 Laboratorio di Informatica 6
Totale 60

 

II ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Psicologia Generale M-PSI/01 6
2 Educazione ai media e alle forme simboliche M-PED/01 12
1 Pianificazione e valutazione della didattica M-PED/04 6
2 Metodologie e tecnologie per la didattica M-PED/03 6
1 Storia dei processi formativi M-PED/02 6
2 Teorie e metodi della progettazione formativa M-PED/03 6
1 Editing multimediale INF/01 12
1 Laboratorio di Lingua Inglese 6
Totale 60

 

III ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Storia della filosofia II M-FIL/06 6
2 Linguaggi audiovisivi L-ART/06 6
2 Diritto Penale IUS/17 6
1 Letteratura Italiana L-FIL-LET/11 6
1 Estetica M-FIL/04 6
2 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento * M-PED/03 6*
1 Psicologia sociale * M-PSI/05 6 *
Psicologia clinica * M-PSI/08 6 *
Sociologia generale * SPS/07 6 *
Storia contemporanea * M-STO/04 6 *
Tirocinio 12
Prova Finale 6
Totale 60

 

*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)