info@iuline.it / 06 96668278

  • it
Iscrizioni aperte

L-33 Laurea online in Economia, management e mercati internazionali

Corso di Laurea Triennale in “Economia, management e mercati internazionali” [Classe L-33]

Il corso di laurea telematica in Economia, management e mercati internazionali mira a  formare laureati con competenze interdisciplinari nelle discipline economiche generali, aziendali e finanziarie, in grado di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione.

Il percorso formativo disegnato garantisce la formazione di base di un economista in grado di offrire un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.

> Consulta il Manifesto degli Studi  

___

Si precisa che il corso di laurea in Economia, management e mercati internazionali è un corso di nuova istituzione: nell’a.a. 2020/2021 sarà pertanto attivato solo il primo anno. Non sarà quindi possibile richiedere un riconoscimento crediti in ingresso per questo Corso nel corrente anno accademico ai fini dell’accesso agli anni successivi al primo.

Possono essere riconosciuti i soli esami del primo anno tramite richiesta via e-mail a riconoscimenti.cfu@iuline.it.

___



I vantaggi del modello formativo IUL

Lezioni online
Riconoscimento crediti formativi pregressi
Possibilità di conciliare studio e lavoro
Assistenza di tutor specializzati
Sedi di esami in tutta Italia
Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il percorso formativo in Scienze economiche si concentra su determinati elementi distintivi:

  • capacità di consentire al laureato di comprendere ed applicare nozioni e competenze di carattere quantitativo e teorico (caratteristiche delle aree economiche generali e matematico scientifiche) in sinergia con le competenze più applicative ed operative (tipiche delle aree aziendali, finanziarie e giuridiche);
  • capacità di comprendere le dimensioni internazionali del funzionamento dei mercati, delle industrie, delle aziende (internazionali e/o in procinto di internazionalizzazione) e delle istituzioni-organizzazioni internazionali, anche attraverso strumenti statistici, culturali, di analisi geografica – economica e di operare in detto ambito, anche con attenzione alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali ed in grado di valorizzare la disponibilità dei grandi aggregati di dati;
  • capacità di comprendere ed applicare conoscenze in ambito di strumenti finanziari, capacità di valutare i profili di investimento/finanziamento di famiglie, imprese ed enti;
  • capacità di analisi ed elaborazione autonoma, caratterizzante una figura professionale versatile, orientata al problem solving, alla capacità di gestire efficacemente ed efficiente il proprio tempo e quello degli altri, al team working.

Gli sbocchi lavorativi del laureato si collocano all’interno di microimprese, piccole-medie imprese (anche con prospettive di internazionalizzazione), aziende medio-grandi (anche con prospettive di internazionalizzazione), multinazionali, studi commerciali e di consulenza, società di consulenza, enti pubblici. Il percorso professionale offre inoltre i seguenti sbocchi professionali specifici: sindaco, esperto contabile (albo fascia B), consulente del lavoro, revisore contabile, previ tirocini previsti ed esami di abilitazione.

Si collocano in enti – istituzioni come, ad esempio, ministeri con indirizzo economico – internazionale (es. Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico),  Enti con indirizzo economico – internazionale (es. SACE, SIMEST, ICE, Cassa Depositi e Prestiti) in organizzazioni internazionali o governative (es. Nazioni Unite; FAO; Banca Mondiale); Banche Centrali (es. Banca d’Italia, Banca Centrale Europea), Consob, Enti previdenziali (es. INPS. Centri di ricerca).

Si collocano presso Istituti Bancari, Banche d’affari, Intermediari, Società di Intermediazione Finanziarie, Fondi di investimento, Fondi pensioni, Fondi immobiliari, Società di Gestione del Risparmio (SGR), Società di Consulenza Finanziaria.

Possono accedere al corso di laurea in Economia, management e mercati internazionali studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado, durata quinquennale), in grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline logico-matematiche (elementi di matematica, geometria), quali quelle acquisibili in un corso di studio di scuola superiore e alle discipline informatiche di base (funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi).

L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:

 

Fascia Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente Prima rata

 

Seconda rata Totale

da versare

1 Fino ad € 31.000,00 € 1.100,00 € 700,00 € 1.800,00 
2 Oltre € 31.000,00 € 1.100,00 € 1.100,00 € 2.200,00

A tale importo, in caso di immatricolazione/trasferimento in ingresso, va aggiunto l’importo di euro 16,00 (sedici/00) della marca da bollo.

La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:

  • la prima rata, di euro 1.100,00 (millecento/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 10 maggio 2021);
  • la seconda rata dovrà essere pagata entro il 10 maggio 2021. A richiesta dello studente, che dimostri l’appartenenza alla fascia n. 1 (vedi tabella riportata sopra) l’importo della seconda rata sarà di euro 700,00 (settecento/00), anziché di euro 1.100,00 (millecento/00).

Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà collegarsi al portale studenti e, nel menù “Dati personali”, selezionare la voce “Dichiarazione dei redditi” e seguire la procedura indicata, allegando necessariamente uno fra i seguenti modelli: Mod. Unico o Mod. 730 dell’anno 2020 (riferito all’anno 2019). Gli studenti disoccupati/inoccupati dovranno caricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di disoccupazione/inoccupazione (ai sensi dell’art. 46, D.P.R. N. 445/00).

Una volta caricata tale documentazione sarà necessario contattare la Segreteria didattica (segreteria@iuline.it) per verificare la congruità dei documenti e procedere al ricalcolo manuale della seconda rata.

Tale procedura deve essere effettuata dallo studente prima della data di scadenza della seconda rata. Coloro che non avranno inoltrato la richiesta di riduzione della seconda rata saranno tenuti al pagamento della rata prevista per la fascia n.2 di cui sopra.

Coloro che si immatricoleranno dopo il 10 maggio 2021 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 1.800,00/2.200,00) in un’unica soluzione e presentare contestualmente all’immatricolazione l’eventuale domanda di riduzione della seconda rata.

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 10 maggio 2021) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

– ritardi fino a 30 giorni: mora € 30;
– ritardi superiori a 30 giorni: mora € 50;

Gli studenti regolarmente iscritti negli anni precedenti all’a.a. 2019/2020 (iscritti anni successivi al primo) dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

  • la prima rata entro il 5 ottobre 2020;
  • la seconda rata entro il 10 maggio 2021.

Per i pagamenti effettuati oltre i termini stabiliti, verranno applicati i diritti di mora per la prima e la seconda rata.

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast. Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Sono previsti, inoltre, incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe. Alla fine di ogni modulo, lo studente avrà la possibilità di sostenere prove intermedie (studio di singoli casi o project work).

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

La durata del Corso di Laurea in ” Economia, management e mercati internazionali “, Classe L-33, è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per l’anno accademico 2020/2021 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 14 Ottobre 2020 – 5 Giugno 2021.

 

I ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Istituzioni di economia SECS-P/01 9
Introduzione alla matematica e principi di matematica finanziaria SECS-S/06 9
Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 6
Economia aziendale SECS-P/07 9
Organizzazione industriale: teoria e regolamentazione SECS-P/02 9
Lingua inglese L-LIN/12 9
Laboratorio applicato (altre conoscenze utili per il mondo del lavoro) 3
Abilità informatiche 6

 

II ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Diritto privato IUS/01 9
Contabilità e bilancio SECS-P/07 9
Economia e gestione delle imprese internazionali SECS-P/08 6
Geografia politica ed economia internazionale M-GGR/02 9
Analisi dei dati economici e finanziari SECS-S/03 9
Economia applicata: industrie, mercati, regioni SECS-P/06 9
Politica economica SECS-P/02 9

 

III ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Economia degli intermediari finanziari SECS-P/11 9
Dinamiche della popolazione SECS-S/04 6
Diritto comunitario e del commercio internazionale IUS/13 9
Economia delle istituzioni e delle organizzazioni internazionali SECS-P/01 6
Modelli di gestione delle aziende nazionali ed internazionali SECS-P/10 9
Laboratorio applicato (altre conoscenze utili per il mondo del lavoro) 3
Due insegnamenti a scelta dello studente* 15
Prova Finale 3
Totale 180

 

* di seguito il dettaglio degli esami a scelta previsti dal Piano di Studi, da sostenere al 3° anno per un totale di 15 CFU:

 

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Società e cultura dei paesi del mediterraneo SPS/09 9
Diritto tributario IUS/12 9
Tecnologie digitale per l’impresa SECS-P/07 6
Consulenza finanziaria SECS-P/11 6
Diritto comunitario della concorrenza IUS/14 6
  • Immatricolazione ai Corsi di Studio: 24 Agosto 2020 - 16 Luglio 2021
  • Scadenza pagamento seconda rata: 10 Maggio 2021
  • Domanda di trasferimento in ingresso al primo anno: 28 Maggio 2021