info@iuline.it / 06 96668278

  • it
Iscrizioni aperte

L-20 Laurea online Comunicazione innovativa, multimediale e digitale

Corso di Laurea Triennale in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale” [Classe L-20]

Il corso di laurea telematica in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, ha l’obiettivo generale di formare laureati in possesso di un’adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale.

Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.

> Consulta il Manifesto degli Studi  

___

Si precisa che il corso di laurea in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale è un corso di nuova istituzione: nell’a.a. 2020/2021 sarà pertanto attivato solo il primo anno. Non sarà quindi possibile richiedere un riconoscimento crediti in ingresso per questo Corso nel corrente anno accademico ai fini dell’accesso agli anni successivi al primo.

Possono essere riconosciuti i soli esami del primo anno tramite richiesta via e-mail a riconoscimenti.cfu@iuline.it.

___



I vantaggi del modello formativo IUL

Lezioni online
Riconoscimento crediti formativi pregressi
Possibilità di conciliare studio e lavoro
Assistenza di tutor specializzati
Sedi di esami in tutta Italia
Iscrizioni aperte tutto l’anno

Elementi distintivi del corso in Scienze della Comunicazione sono:

  • una solida preparazione di base nel campo delle scienze della comunicazione con particolare riferimento alle modalità di analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, siano essi riconducibili alla sfera individuale sia a quella collettiva;
  • una conoscenza adeguata della lingua italiana nelle sue forme espressive sia orali che scritte e il possesso in forma fluente di conoscenze e competenze almeno in un’altra lingua della Comunità Europea;
  • capacità di comprendere ed applicare conoscenze relative alle tecnologie informatiche e mediali con particolare riferimento alla progettazione e l’elaborazione di attività a specifico contenuto informatico, la conoscenza adeguata del settore tecnologico applicato all’educazione e all’istruzione generale e speciale (soggetti disabili), nonché l’adozione di nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale sia nel campo giornalistico-televisivo, sia in quello culturale e di nuove forme di espressione;
  • capacità di analisi ed elaborazione autonoma, caratterizzante una figura professionale versatile, orientata al problem solving, alla capacità di gestire efficacemente ed efficiente il proprio tempo e quello degli altri, al team working.

Il percorso formativo comprende tutti i settori delle scienze della comunicazione con una particolare rilevanza riservata ai temi specifici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi.

Il laureato potrà operare nell’ambito della comunicazione e degli uffici stampa degli enti pubblici e privati; come progettista specializzato nelle tecnologie informatiche e multimediali applicate ai processi comunicativi e alla creazione di contenuti culturali, come operatore esperto nelle attività professionali di istituzioni, enti locali, organizzazioni pubbliche e private che operano nei territori comunali, regionali, nazionali e internazionali per l’analisi e la gestione dei processi comunicativi e informativi.

Sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in:

  • Professionisti e consulenti delle agenzie pubblicitarie.
  • Analisti qualitativi e quantitativi di prodotti mediali, pubblicitari e qualitativi.
  • Quadri della pubblica amministrazione per rapporti con corpi sociali e con cittadini.
  • Quadri di aziende private per le relazioni con il pubblico.
  • Esperti nella produzione multimediale e dei servizi avanzati.
  • Esperti nelle équipes dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili.
  • Esperti nel trattamento e trasferimento delle informazioni e per la produzione di contenuti per il WEB e le imprese.
  • Esperto nella comunicazione educativa e socio-cognitiva nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili.
  • Esperti in tecnologie dell’istruzione nell’ambito della progettazione educativa, formativa e curricolare.

Al corso di laurea possono iscriversi studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado, durata quinquennale), in grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline delle aree linguistico/letterario/artistico, socio/storico/filosofico, psico-pedagogico, scientifico. Le modalità di verifica dei requisiti in ingresso sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di studio, ove sono altresì indicati nel dettaglio gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:

 

Fascia Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente Prima rata

 

Seconda rata Totale

da versare

1 Fino ad € 31.000,00 € 1.100,00 € 700,00 € 1.800,00 
2 Oltre € 31.000,00 € 1.100,00 € 1.100,00 € 2.200,00

A tale importo, in caso di immatricolazione/trasferimento in ingresso, va aggiunto l’importo di euro 16,00 (sedici/00) della marca da bollo.

La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:

  • la prima rata, di euro 1.100,00 (millecento/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 10 maggio 2021);
  • la seconda rata dovrà essere pagata entro il 10 maggio 2021. A richiesta dello studente, che dimostri l’appartenenza alla fascia n. 1 (vedi tabella riportata sopra) l’importo della seconda rata sarà di euro 700,00 (settecento/00), anziché di euro100,00 (millecento/00).

Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà collegarsi al portale studenti e, nel menù “Dati personali”, selezionare la voce “Dichiarazione dei redditi” e seguire la procedura indicata, allegando necessariamente uno fra i seguenti modelli: Mod. Unico o Mod. 730 dell’anno 2020 (riferito all’anno 2019). Gli studenti disoccupati/inoccupati dovranno caricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di disoccupazione/inoccupazione (ai sensi dell’art. 46, D.P.R. N. 445/00).

Una volta caricata tale documentazione sarà necessario contattare la Segreteria didattica (segreteria@iuline.it) per verificare la congruità dei documenti e procedere al ricalcolo manuale della seconda rata.

Tale procedura deve essere effettuata dallo studente prima della data di scadenza della seconda rata. Coloro che non avranno inoltrato la richiesta di riduzione della seconda rata saranno tenuti al pagamento della rata prevista per la fascia n.2 di cui sopra.

Coloro che si immatricoleranno dopo il 10 maggio 2021 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 1.800,00/2.200,00) in un’unica soluzione e presentare contestualmente all’immatricolazione l’eventuale domanda di riduzione della seconda rata.

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 10 maggio 2021) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

– ritardi fino a 30 giorni: mora € 30;
– ritardi superiori a 30 giorni: mora € 50;

Gli studenti regolarmente iscritti negli anni precedenti all’a.a. 2019/2020 (iscritti anni successivi al primo) dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

  • la prima rata entro il 5 ottobre 2020;
  • la seconda rata entro il 10 maggio 2021.

Per i pagamenti effettuati oltre i termini stabiliti, verranno applicati i diritti di mora per la prima e la seconda rata.

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast. Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Sono previsti, inoltre, incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe. Alla fine di ogni modulo, lo studente avrà la possibilità di sostenere prove intermedie (studio di singoli casi o project work).

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

La durata del Corso di Laurea in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale”, Classe L-20, è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per l’anno accademico 2020/2021 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 16 Novembre 2020 – 5 Giugno 2021.

I ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Teoria della comunicazione e dei media digitali SPS/08 9
Fondamenti di scienze sociali SPS/07 9
Storia politica sociale e culturale dell’età contemporanea M-STO/04 6
Psicologia sociale della comunicazione interculturale M-PSI/05 9
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale INF/01 9
Comunicazione verbale e linguaggio dei media / Verbal communication and media languages L-LIN/01 6
Laboratorio informatico 6
Laboratorio di lingua inglese 6

II ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Sociologia degli ecosistemi SPS/10 6
Metodi di ricerca per la comunicazione SPS/08 9
Estetica dei linguaggi audiovisivi L-ART/06 9
Fondamenti di economia politica SECS-P/01 6
Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo 9
Tecnologie della comunicazione per il web ING-INF/05 6
Filosofia e scienze politiche SPS/01 9
Nuovi media nei contesti dell’apprendimento M-PED/04 9

 

III ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Semiotica del branding e della pubblicità / Semiotics avdertising and branding M-FIL/05 9
Strumenti di comunicazione per l’e-learning M-PED/03 6
Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing SECS-P/08 6
Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e servizi SECS-S/01 6
Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione IUS/04 9
A scelta dello studente * 18
Prova Finale 3
Totale 180

 

* di seguito il dettaglio degli esami a scelta previsti dal Piano di Studi, da sostenere tra il 2° ed il 3° anno per un totale di 18 CFU:
SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
Lingua spagnola L-LIN/07 9
Lingua inglese L-LIN/12 9
Storia della filosofia M-FIL/06 9
Inclusione scolastica e nuove tecnologie M-PED/03 9
Metodi di ricerca in ambiente multimediale M-PED/04 9
Economia internazionale SECS-P/02 9

 

  • Immatricolazione ai Corsi di Studio: 24 Agosto 2020 - 16 Luglio 2021
  • Scadenza pagamento seconda rata: 10 Maggio 2021
  • Domanda di trasferimento in ingresso al primo anno: 28 Maggio 2021