• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Corsi di laurea

INNOVAZIONE EDUCATIVA ED APPRENDIMENTO PERMANENTE

Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classe LM-57)

Presidente CDS – Prof.ssa Barbara Turchetta

Il Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente” (classe LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua) prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.

Leggi il Manifesto degli Studi  ——–>http://www.iuline.it/wp-content/uploads/2018/08/Manifesto_IUL_aa_18_19-1.pdf

 


Obiettivo del corso è la formazione di una figura in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento sociale di bisogni educativi, socio-assistenziali, e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità e alle condizioni di inoccupazione e disoccupazione, riconoscendo le evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.

Nello specifico, attraverso l’organizzazione curricolare il Corso di Laurea Magistrale intende fornire:

  • conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa;
  • conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi, per la formazione continua e socio-riabilitativa, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.

Il corso si svolge interamente online e ha una durata di 2 anni, per un totale di 120 CFU. Le lezioni sono fruibili da qualunque postazione e in qualunque momento della giornata, per venire incontro alle esigenze degli studenti impegnati con la loro attività lavorativa.

Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze, nonché presso le sedi territoriali di Indire:

  • Firenze: Via M. Buonarroti, 10
  • Roma: Via Guidubaldo del Monte, 54
  • Napoli: Via Guglielmo Melisurgo, 4
  • Torino: Corso Vittorio Emanuele II, 70

Inoltre, l’Università Telematica degli Studi IUL ha sedi d’esame convenzionate nelle seguenti città:

  • Milano: Viale Sarca 336/f, Edificio 16, Scala H (c/o Consorzio Farsi Prossimo)
  • Venezia – Mestre Zelarino: Via Visinoni, 4/C (c/o FISM Veneto, Centro Cardinal Urbani)
  • Santa Venerina (CT): Via Aldo Moro (c/o IC Santa Venerina)
  • Palermo: Via Tembien, 1 (c/o IC M. Buonarroti)
  • Lecce: Via Michele De Pietro, 14 (c/o Liceo Scientifico C. De Giorgi)
  • Copertino (LE): Via Regina Isabella (c/o IC “magistrato G. Falcone”)
  • Genova: Via Imperiale, 41 (c/o Associazione Consulta diocesana)
  • Avellino: Via dei Concilii, 1/A (c/o ITE Luigi Amabile)
  • Dubai: c/o Società Dante Alighieri, Sheikh Zayed Road, 48 Burj

Poli Tecnologici di IUL, sedi di esame, centri di informazione e orientamento sull’offerta formativa, assistenza nelle procedure amministrative:

 

Calendario attività didattica e sessioni d’esame

a.a. 2018/2019

 

 

 

I semestre

 

Attività didattica:

15 ottobre 2018 – 11 gennaio 2019

 

Sessione invernale di esami (2 appelli)

14 gennaio 2019 – 01 marzo 2019

 

II semestre

 

Attività didattica:

04 marzo 2019 – 07 giugno 2019

 

Sessione estiva di esami (2 appelli)

10 giugno 2019 – 19 luglio 2019

 

Sessione autunnale di esami (2 appelli)

09 settembre 2019 – 11 ottobre 2019

 

 

Sessioni ordinarie tesi di laurea, a.a. 2018/2019

 

  • Sessione estiva: 15 luglio 2019 – 31 luglio 2019
  • Sessione autunnale: 14 ottobre 2019 – 01 novembre 2019
  • Sessione invernale: 17 febbraio 2020 – 29 febbraio 2020

 

— Calendario attività didattica e sessioni d’esame (PDF) —

Per ottenere l’immatricolazione al corso di laurea triennale e al corso di laurea magistrale, gli interessati devono presentare apposita domanda indirizzata al Rettore compilata online collegandosi al sito www.iuline.it, alla sezione “Iscriviti” e cliccando su “Registrati ora”.

Saranno attribuite le credenziali per l’accesso (username e password) ai servizi online.

Una volta effettuato l’accesso al portale studenti, dovrà essere individuata, nel menù “Iscrizione”, la voce “Lauree”; quindi occorrerà selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”.

In fase di immatricolazione verrà richiesto di caricare una foto e una copia di un documento di identità in corso di validità.

Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla all’indirizzo postale
“UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

Il perfezionamento dell’immatricolazione con la relativa attribuzione della matricola avverrà contestualmente al pagamento della prima rata delle tasse universitarie (v. Sezione VII – Tasse e contributi).

Precisiamo che i laureati che intendono immatricolarsi al corso di laurea magistrale devono, prima di presentare la domanda di immatricolazione, presentare una domanda di valutazione alla Segreteria didattica per ottenere il rilascio del nulla osta all’immatricolazione. Dopo aver effettuato la registrazione al servizio online, occorrerà selezionare, nel menù “Iscrizione”, la voce “Lauree”; quindi individuare la voce “Valutazione preventiva della carriera pregressa” e compilare la “Richiesta di nulla osta magistrale”.

La Segreteria didattica, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, comunicherà via mail all’interessato l’ammissibilità al corso di laurea magistrale ovvero riconoscerà la mancanza dei requisiti elencati nella sezione I, paragrafo 1.2.1, ed indicherà all’interessato gli specifici corsi/esami singoli che potrà sostenere per acquisire i crediti necessari all’immatricolazione.

 

Iscrizione

 

Tasse e contributi

L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:

 

Fascia Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente Prima rata

 

Seconda rata Totale

da versare

1 Fino ad € 31.000,00 € 1.100,00 € 700,00 €1.800,00 
2 Oltre € 31.000,00 € 1.100,00 € 1.100,00 € 2.200,00

 

A tale importo, in caso di immatricolazione/prima iscrizione/trasferimento in ingresso, va aggiunto l’importo di euro 16,00 (sedici/00) della marca da bollo.

La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:

  • la prima rata, di euro 1.100,00 (millecento/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione/prima iscrizione (se effettuata prima del 6 maggio 2019);
  • la seconda rata dovrà essere pagata entro il 6 maggio 2019. A richiesta dello studente, che dimostri l’appartenenza alla fascia n. 1 (vedi tabella riportata sopra) l’importo della seconda rata sarà di euro 700,00 (settecento/00), anziché di euro 1.100,00 (millecento/00).

Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà collegarsi al portale studenti e, nel menù “Dati personali”, selezionare la voce “Dichiarazione dei redditi” e seguire la procedura indicata, allegando necessariamente uno fra i seguenti modelli: CUD, Mod. Unico o Mod. 730 dell’anno 2018 (riferito all’anno 2017). Gli studenti disoccupati/inoccupati dovranno caricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di disoccupazione/inoccupazione (ai sensi dell’art.46, D.P.R. N.445/00).

Lo studente che intenda avvalersi di detta riduzione dovrà effettuare questa procedura prima della data di scadenza della seconda rata. Coloro che non avranno inoltrato la richiesta di riduzione della seconda rata saranno tenuti al pagamento della rata prevista per la fascia n.2 di cui sopra.

Coloro che si immatricoleranno dopo il 6 maggio 2019 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 1.800,00 / 2.200,00) in un’unica soluzione e presentare contestualmente all’immatricolazione l’eventuale domanda di riduzione della seconda rata.

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per coloro che effettueranno l’iscrizione prima del 6 maggio 2019) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

– ritardi fino a 30 giorni: mora € 30;
– ritardi superiori a 30 giorni: mora € 50;

 

Gli studenti regolarmente iscritti negli anni precedenti all’a.a. 2018/2019 dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

  • la prima rata entro il 5 ottobre 2018;
  • la seconda rata entro il 6 maggio 2019.

Per i pagamenti effettuati oltre i termini stabiliti, verranno applicati i diritti di mora come sopra indicato.

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

Non sono tenuti al versamento della seconda rata delle tasse universitarie le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. In questo caso, il totale da versare sarà di euro 1.100,00 (millecento/00), da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione.

Piano di studi Statutario del CdL magistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente”

I ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Pedagogia della formazione M-PED/01 12
2 Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo M-PED/04 12
2 Psicologia dello sviluppo e della formazione M-PSI/04 6
1 Etiche per la società complessa M-FIL/03 12
1 Informatica INF/01 12
2  Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese)           6
Totale 60

 

II ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Storia delle pratiche e dei modelli educativi M-PED/02 6
1 Storia della Filosofia M-FIL/06 12
1 Teorie e pratiche della democrazia SPS/11 6
2 Abilità informatiche e telematiche (laboratorio di informatica) 6
2 Glottologia * L-LIN/01 12 *
2 Storia delle scienze e delle tecniche * M-STO/05 12 *
2 Storia medievale * M-STO/01 12 *
2 Storia romana * L-ANT/03 12 *
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova finale 12
Totale 60

*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)