• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Corsi di laurea

INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN CONTESTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

A.A. 2019/2020 - Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, classe LM57

Presidente CDS – Prof.ssa Barbara Turchetta

Il Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali”, accogliendo integralmente gli obiettivi qualificanti la classe LM/57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua), prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.

Il corso di laurea magistrale per l’Anno Accademico 2019/2020, propone una apertura più decisa alla formazione degli adulti, alla progettazione e gestione di programmi educativi sia nell’ambito della formazione permanente, che in quella nell’arco della vita, con una particolare attenzione ai contesti internazionali.

Alcuni insegnamenti vengono maggiormente orientati verso la capacità di progettare e gestire programmi formativi in un quadro europeo e internazionale, valorizzando le competenze e le professionalità presenti all’interno di INDIRE, fra le quali quelle dell’Agenzia Italiana Erasmus e del nucleo italiano EURYDICE.

Le attività di tirocinio verranno riprogrammate, esulando dal tradizionale riconoscimento delle professionalità pregresse degli studenti ed invitandoli a scegliere esperienze formative di tirocinio presso enti, istituzioni e strutture in convenzione con la IUL, anche di respiro internazionale. Nell’ambito delle opportunità di tirocinio, è prevista una accoglienza presso l’Agenzia italiana Erasmus.

 — CONSULTA IL MANIFESTO DEGLI STUDI — 


Il corso prepara alle professioni previste nella classificazione Istat degli Altri Specialisti dell’educazione e della formazione (2.6.5) con particolare riferimento a docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale (2.6.5.3.1) ed esperti della progettazione formativa e curricolare (2.6.5.3.2).

Le professioni comprese in questa Unità Professionale insegnano a bambini, giovani o adulti in particolari condizioni di difficoltà socio-professionale e/o con problemi di apprendimento. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; addestrano gli allievi all’uso di tecniche mirate o di supporti particolari all’apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull’organizzazione scolastica, sulla didattica e sull’offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti.

Obiettivo del corso è la formazione di una figura in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento sociale di bisogni educativi, socio-assistenziali, e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità e alle condizioni di inoccupazione e disoccupazione, riconoscendo le evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.

 

Nello specifico, attraverso l’organizzazione curricolare il Corso di Laurea Magistrale intende fornire:

  • conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa;
  • conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, gestionale e comunicazionale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi, per la formazione continua e socio-riabilitativa, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.

 

I semestre

Attività didattica:

14 ottobre 2019 – 10 gennaio 2020

Sessione invernale di esami (2 appelli)
13 gennaio 2020 – 13 marzo 2020

 

II semestre

Attività didattica:

02 marzo 2020 – 05 giugno 2020

Sessione estiva di esami (2 appelli)
8 giugno 2020 – 31 luglio 2020

Sessione autunnale di esami (2 appelli)
02 settembre 2020 – 09 ottobre 2020

 

Sessioni ordinarie tesi di laurea, a.a. 2019/2020
– Sessione estiva: 20 luglio 2020 – 31 luglio 2020
– Sessione autunnale: 19 ottobre 2020 – 30 ottobre 2020
– Sessione invernale: 15 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021

Per ottenere l’immatricolazione al corso di laurea triennale e al corso di laurea magistrale, gli interessati devono presentare apposita domanda indirizzata al Rettore compilata online collegandosi al sito www.iuline.it, alla sezione Iscriviti e cliccando su “Registrati ora”.

Saranno attribuite le credenziali per l’accesso (username e password) ai servizi online.
Una volta effettuato l’accesso al portale studenti, dovrà essere individuata, nel menù “Iscrizione”, la voce “Lauree”; quindi occorrerà selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”.
In fase di immatricolazione verrà richiesto di caricare una foto e una copia di un documento di identità in corso di validità.
Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”. La domanda cartacea in originale dovrà pervenire presso gli uffici della Segreteria didattica entro 15 giorni dalla data di iscrizione riportata sulla domanda stessa.
Il perfezionamento dell’immatricolazione con la relativa attribuzione della matricola avverrà contestualmente al pagamento della prima rata delle tasse universitarie (v. Sezione VIII – Tasse e contributi).

Precisiamo che i laureati che intendono immatricolarsi al corso di laurea magistrale devono, prima di presentare la domanda di immatricolazione, presentare una domanda di valutazione alla Segreteria didattica per ottenere il rilascio del nulla osta all’immatricolazione. Dopo aver effettuato la registrazione al servizio online, occorrerà selezionare, nel menù “Iscrizione”, la voce “Lauree”; quindi individuare la voce “Valutazione preventiva della carriera pregressa” e compilare la “Richiesta di nulla osta magistrale”.
La Segreteria didattica, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, comunicherà via mail all’interessato l’ammissibilità al corso di laurea magistrale ovvero riconoscerà la mancanza dei requisiti elencati nella sezione I, paragrafo 1.2.1, ed indicherà all’interessato gli specifici corsi/esami singoli che potrà sostenere per acquisire i crediti necessari all’immatricolazione.

 

Documenti da allegare alla domanda di immatricolazione in originale:

A) Contratto con lo studente (scaricabile al termine della procedura di immatricolazione online), debitamente compilato e firmato;
B) Marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), da applicare sul contratto con lo studente.

  • Nell’anno accademico 2019/2020 verranno erogati solo gli insegnamenti del primo anno.
  • Per poter visualizzare le schede di insegnamento è necessario cliccare sulla denominazione di ogni insegnamento.

I ANNO

SEMESTRE DENOMINAZIONE SSD CFU
1 Pedagogia della formazione degli adulti M-PED/01 12
1 Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo M-PED/04 12
2 Psicologia dello sviluppo nell’arco della vita M-PSI/04 6
1 Etiche per la società complessa M-FIL/03 6
2 Informatica applicata alla formazione degli adulti INF/01 6
2 Progettazione e gestione di programmi europei e internazionali SECS-P/08 12
2 Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese) 6

 

II ANNO

SEMESTRE  DENOMINAZIONE SSD CFU
2 Modelli educativi nella formazione continua M-PED/02 6
1 Teorie e pratiche della democrazia SPS/11 6
1 Abilità informatiche e telematiche 6
1 Formazione linguistica e alfabetizzazione in età adulta L-LIN/01 12
Psicologia sociale * M-PSI/05 6 *
Storia contemporanea delle relazioni internazionali * M-STO/04 6 *
Storia delle scienze e delle tecniche * M-STO/05 6 *
2 Valori e formazione nelle società complesse * M-FIL/06 6 *
Tirocini formativi e di orientamento 6
Altre abilità – Laboratorio di ricerca 4
Prova finale 8
Totale 120

*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)