L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

Corsi di Formazione

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Corso di formazione, a.a. 2015/2016

Direttore del Corso: giudice Giuseppe Croce


Il corso RLS si propone di formare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, ovvero le persone elette, scelte o designate per rappresentare, all’interno della scuola o dell’azienda, i lavoratori per ciò che riguarda i temi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale figura è stata introdotta dal d.lgs. n. 626/1994 al fine di garantire il diritto – riconosciuto dalle direttive comunitarie in materia di salute e sicurezza succedutesi dal 1989 in avanti – dei lavoratori a partecipare alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro, al fine di favorire l’efficacia delle misure di prevenzione di infortuni e malattie professionali, ed è stata rafforzata – quanto a prerogative e diritti – dal d.lgs. n. 81/2008 (c.d. “testo unico” di salute e sicurezza sul lavoro).

Il Corso è destinato ai lavoratori della scuola, ma la platea dei destinatari non esclude tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, tempo determinato, atipico), comprese le persone elette e nominate ad assumere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), istituite a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo, come stabilito dall’art. 47 del d.lgs. n. 81/2008.

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è di 30 allievi.

Il Corso è strutturato in 6 moduli didattici:

  1. Principi giuridici comunitari e nazionali – IUS/07 – 1 CFU
  2. Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro – IUS/07 – 1 CFU
  3. Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori – SPS/09 – 1 CFU
  4. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio presenti in azienda – ICAR/03 – 1 CFU
  5. Valutazione dei rischi ed individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate in azienda – ICAR/03 – 1 CFU
  6. Nozioni di tecnica della comunicazione, con riguardo anche alle attività del RLS – SPS/08 – 1 CFU

I moduli 4 e 5 sono comprensivi di n.12 ore sui rischi specifici nella scuola o nell’azienda.

Al termine del corso verrà svolto un test finale con caratteristiche sommative. In caso di mancato superamento del test, è possibile ripeterlo.

A tutti coloro che concluderanno con successo l’attività formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 250,00(duecentocinquanta/00).

Il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito) dovrà essere inviato alla Segreteria IUL (via M. Buonarroti, 10 50122 – Firenze), con allegati i seguenti DOCUMENTI:

  • una marca da bollo del valore di euro 16,00 (sedici/00) ;
  • una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato;
  • fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento del corso di euro 250,00 effettuata tramite bonifico bancario intestato bancario intestato alla IUL, presso le Poste Italiane, codice IBAN: IT 56 R 07601 028000 00075042267, oppure tramite bollettino postale c/c n. 75042267, intestato alla Italian University Line – IUL, Via M. Buonarroti, 10, 50122 Firenze. In entrambi i casi indicare quale causale obbligatoria: “Iscrizione Corso per RLS – nome cognome”.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30 aprile 2016.

Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail a segreteria@iuline.it.