info@iuline.it / 06 96668278

  • it
  • en

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER DIRIGENTI SPORTIVI

L’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro – LNP organizza il “Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi”. Il corso è rivolto a dirigenti e figure professionali operanti all’interno delle società partecipanti ai campionati nazionali organizzati da LNP, Serie A2 e B, ma anche a quanti aspirino ad intraprendere una carriera professionale nel mondo del basket.

Il corso di formazione nasce dalla partnership IUL-LNP e sviluppa un’approfondita conoscenza delle dinamiche inerenti la gestione quotidiana di una società sportiva LNP. Più in generale si intende formare e arricchire le competenze di professionisti del settore anche attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti altamente qualificati che porteranno una testimonianza diretta del loro lavoro.

L’analisi dello stato dell’arte attuale evidenzia, in ambito accademico l’assenza di un’attività formativa specifica ed esclusivamente dedicata alla pallacanestro.

La medesima analisi ha evidenziato una crescita esponenziale dell’interesse rivolto ai campionati di A2 e B da parte di specialisti del settore e del grande pubblico. Queste caratteristiche rendono una società sportiva sempre più simile ad un’azienda, perciò diventa necessaria un’adeguata organizzazione societaria anche fuori dal campo. Lo sport, del resto, continua ad offrire appassionanti opportunità di lavoro che un professionista deve essere pronto a cogliere a 360°.

 

PARTNER

La LNP è l’associazione che gestisce dal 2013 la Serie A2, la Serie B, la Coppa Italia LNP e la Supercoppa LNP. Fino alla stagione 2014/15 la Lega Nazionale ha gestito anche la Serie C, prima che questa categoria diventasse di competenza dei comitati regionali. La nuova Lega è nata nell’estate 2013 e si occupa dell’organizzazione della Serie A2, campionato cui partecipano 32 squadre divise in 2 gironi, e della Serie B, distribuita in 4 diversi gironi da 16 squadre ciascuno.