info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi

L’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro LNP organizza la seconda edizione del “Corso di alta formazione sul management e l’amministrazione di una società sportiva” (corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi). ll Corso è rivolto a dirigenti e figure professionali operanti all’interno delle società partecipanti ai campionati nazionali organizzati da LNP, Serie A2 e B, ai campionati regionali, ma anche a quanti aspirino ad intraprendere una carriera professionale nel mondo del basket.

Il corso nasce dalla partnership IUL-LNP e sviluppa un’approfondita conoscenza delle dinamiche inerenti la gestione quotidiana di una società sportiva appartenente a LNP. Più in generale si intende formare e arricchire le competenze di professionisti del settore anche attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti altamente qualificati che porteranno una testimonianza diretta del loro lavoro.

L’analisi dello stato dell’arte attuale aveva evidenziato, in ambito accademico l’assenza di un’attività formativa specifica ed esclusivamente dedicata alla pallacanestro. La medesima analisi ha evidenziato una crescita esponenziale dell’interesse rivolto ai campionati di A2 e B da parte di specialisti del settore e del grande pubblico. Queste caratteristiche rendono una società sportiva sempre più simile ad un’azienda, perciò diventa necessaria un’adeguata organizzazione societaria anche fuori dal campo. Lo sport, del resto, continua ad offrire appassionanti opportunità di lavoro che un professionista deve essere pronto a cogliere a 360°.

 

PARTNER

La LNP è l’associazione che gestisce dal 2013 la Serie A2, la Serie B, la Coppa Italia LNP e la Supercoppa LNP. Fino alla stagione 2014/15 la Lega Nazionale ha gestito anche la Serie C, prima che questa categoria diventasse di competenza dei comitati regionali. La nuova Lega è nata nell’estate 2013 e si occupa dell’organizzazione della Serie A2, campionato cui partecipano 28 squadre divise in 2 gironi, e della Serie B, distribuita in 4 diversi gironi uno composto da 15 squadre e gli altri da 16.


L’obiettivo principale del Corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica complessiva e aggiornata sugli aspetti di management delle diverse realtà cestistiche della LNP. I contenuti didattici sono stati individuati tenendo in considerazione le principali attività lavorative svolte dalle figure presenti nell’organigramma societario.

 

Inoltre, il Corso si propone di:

  • offrire un aggiornamento costante e puntuale delle attività di una società sportiva;
  • analizzare le migliori “buone pratiche” promosse dalle società sportive e incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti;
  • facilitare un contatto costante tra iscritti, docenti e professionisti coinvolti;
  • sviluppare una rete di contatti e sinergie composta, oltre che dai corsisti, da docenti e professionisti del settore.

I principali destinatari del corso sono quelle figure professionali già impiegate nelle società sportive militanti nei campionati di competenza della LNP. Allo stesso modo il corso si rivolge ad appassionati, studenti e a quanti aspirino a lavorare nel settore sportivo e della pallacanestro.

Il requisito minimo di accesso al corso di alta formazione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso è di 20 iscritti.

Al termine del percorso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione al percorso di formazione.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e attestazione finale è di € 450,00 (quattrocentocinquanta/00) pagabili in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione. In accordo con la convenzione stipulata dall’Università Telematica degli Studi IUL e la Lega Nazionale Pallacanestro, i tesserati LNP pagheranno una somma pari a € 300,00. In aggiunta la Lega Nazionale Pallacanestro si riserva la possibilità di stanziare delle borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione al corso.

Le iscrizioni sono state prorogate fino al 15 giugno 2020.

L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione.

Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e ricaricala nel sistema per completare la richiesta. Successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 0696668278; indirizzo e-mail: sport@iuline.it

Il Corso è interamente fruibile online. Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).

L’ambiente di apprendimento a distanza è ospitato sulla piattaforma di formazione IUL e si caratterizza per gli strumenti collaborativi (forum, chat, wiki, library, repository) presenti all’interno di quest’ultima. Le attività degli insegnamenti prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor disciplinari sia in modalità sincrona, ovvero tramite il sistema di videoconferenza, sia asincrona per mezzo del forum. La formazione avrà un taglio pratico e, quindi, spendibile nelle rispettive società di appartenenza

La formazione sarà suddivisa in 5 moduli riguardanti i principali ambiti dell’attività lavorativa di una società sportiva.

Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale da svolgere online.

Moduli SSD
MODULO 1 L’area tecnica: management e gestione di una società sportiva SPS/07 – Sociologia Generale
MODULO 2 La normativa sportiva IUS/01 – Diritto Privato
MODULO 3 Normativa e amministrazione di una società sportiva SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese
MODULO 4 La gestione della comunicazione di una società sportiva SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese
MODULO 5 Il marketing e gli eventi di una società sportiva SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Prova Finale

Il percorso formativo avrà la durata di circa sei mesi dall’inizio delle attività didattiche.