info@iuline.it / 06 96668278

  • it

Corso di alta formazione in gestione dell’area tecnica di una società sportiva

L’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro LNP organizza la prima edizione del “Corso di alta formazione in gestione dell’area tecnica di una società sportiva”.

Il corso nasce dalla partnership IUL-LNP e sviluppa un’approfondita conoscenza delle dinamiche inerenti la gestione quotidiana di una società sportiva affiliata alla Lega Nazionale Pallacanestro. Più in generale si intende formare e arricchire le competenze di professionisti del settore anche attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti altamente qualificati che porteranno una testimonianza diretta del loro lavoro. Il coinvolgimento della GIBA,(Giocatori Italiani Basket Associati), con cui l’Ateneo ha avviato una collaborazione, consente l’adesione di tutti gli atleti non partecipanti ai campionati nazionali (Serie C e seguenti) e di tutte le atlete impegnate nelle categorie femminili, al fine di costruire insieme un percorso che li guidi nel proprio futuro professionale, una volta conclusa la propria carriera agonistica.


L’obiettivo principale del Corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica complessiva e aggiornata sugli aspetti di management delle diverse realtà cestistiche della LNP. I contenuti didattici sono stati individuati tenendo in considerazione le principali attività lavorative svolte dalle figure
presenti nell’organigramma societario.

 

Inoltre il Corso si propone di:

  • offrire un aggiornamento costante e puntuale delle attività di una società sportiva;
  • analizzare le migliori “buone pratiche” promosse dalle società sportive e incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti;
  • facilitare un contatto costante tra iscritti, docenti e professionisti coinvolti;
  • sviluppare una rete di contatti e sinergie composta, oltre che dai corsisti, da docenti e professionisti del settore.

Il requisito minimo di accesso al Corso di alta formazione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso è di 15 iscritti.

 

I destinatari principali del corso sono dirigenti, figure professionali e operatori sportivi operanti all’interno delle società partecipanti ai campionati nazionali nelle società sportive militanti nei campionati di competenza della LNP. Allo stesso modo il corso si rivolge ad appassionati, studenti e a quanti aspirino a lavorare nel settore sportivo e della pallacanestro.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e attestazione finale è di € 450,00 (quattrocentocinquanta/00) pagabili in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

In accordo con la Lega Nazionale Pallacanestro e con la GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati), per tesserati LNP e associati GIBA l’iscrizione al corso avrà un costo di € 300,00.

L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione.

Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e ricaricala nel sistema per completare la richiesta. Successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

Il Corso è interamente fruibile online. La strategia didattica permette un approccio integrato tra docenti e discenti. L’ambiente di apprendimento a distanza è ospitato sulla piattaforma di formazione IUL e si caratterizza per gli strumenti collaborativi (forum, chat, wiki, library, repository) presenti all’interno di quest’ultima.

Le attività degli insegnamenti prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor disciplinari sia in modalità sincrona, ovvero tramite il sistema di videoconferenza, sia asincrona per mezzo del forum. La formazione avrà un taglio pratico e, quindi, spendibile nelle rispettive società di appartenenza.

Eventuali proposte di formazione in presenza saranno facoltative e l’organizzazione si occuperà, per quanto possibile, di trasmettere in streaming gli eventi dal vivo; le registrazioni degli eventi saranno sempre fruibili nell’ambiente online. Le lezioni saranno tenute da docenti di alto profilo professionale, selezionati in modo da soddisfare il fabbisogno formativo dei corsisti.

 

L’ambiente di apprendimento online è organizzato secondo il modello formativo dell’Ateneo, flessibile e personalizzabile in base alle esperienze pregresse degli studenti. I percorsi di formazione dell’Ateneo sono adattabili in funzione delle necessità del singolo studente.

La caratteristica distintiva di questo corso di formazione è quella di offrire ai corsisti, attraverso la mediazione dei tutor, l’opportunità di interagire costantemente con i docenti e i formatori del corso. Il loro punto di vista privilegiato è assoluta garanzia di crescita e confronto per gli aspiranti  professionisti del settore.

 

Al termine del percorso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione alle ore di formazione frequentate.

Per un ulteriore sviluppo professionale, si prevede la pubblicazione di un elenco di dirigenti che abbiano partecipato al corso.

La formazione sarà suddivisa in 5 moduli riguardanti i principali ambiti dell’attività di gestione dell’area tecnica di una società sportiva.

Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale da svolgere online.

 

 

Moduli SSD Tot. Ore
Modulo 1 Scouting e costruzione della squadra  

M-EDF/01 –  Metodi e didattiche delle attività motorie

 

3
Modulo 2 Costruzione e gestione di un settore giovanile M-PSI/01

Psicologia dello sport

      3
Modulo 3 Contabilità e controllo di gestione SECS-P/07

Economia Aziendale

3
Modulo 4 La gestione e la valorizzazione delle risorse umane SECS-P/03

Scienza delle finanze

3
Modulo 5 Inserimento degli ex atleti nei quadri dirigenziali SPS/07

Sociologia Generale

3
Project Work 5
TOTALE 20