info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Corso Base di didattica immersiva in Edmondo – II edizione

L’Università Telematica degli Studi IUL organizza un corso di formazione e aggiornamento professionale di 25 ore, “Corso base di didattica immersiva in edMondo”, giunto alla seconda edizione, rivolto a docenti e dirigenti di scuola primaria e secondaria che intendono sperimentare in prima persona il potenziale educativo dei mondi virtuali.

La caratteristica distintiva di questo corso di formazione è l’utilizzo di un mondo virtuale come principale ambiente di formazione a distanza. Una parte consistente del corso si svolgerà infatti in “edMondo”, il mondo virtuale di INDIRE progettato appositamente per un utilizzo didattico in classe.

Il Corso offre una panoramica complessiva e le competenze necessarie per progettare una didattica con i mondi virtuali. Gli argomenti trattati vanno dalla costruzione 3D allo scripting, dalla creazione di textures alla realizzazione di foto e video in virtuale, ma soprattutto il corso prevede l’immersione dei corsisti in esperienze didattiche in un mondo virtuale, declinate su varie discipline e volte a dimostrarne in concreto il potenziale in ambito sia scientifico che umanistico. Terminato il corso, il docente sarà in grado di progettare attività didattiche da implementare in classe con i propri studenti.


Obiettivo principale del Corso è di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare attività didattiche immersive da implementare in classe con i propri studenti. Le lezioni avverranno all’interno di un mondo virtuale pensato appositamente per la scuola: “edMondo” di Indire.

Inoltre, il Corso si propone di:

  • offrire un aggiornamento costante e puntuale sulle tecnologie immersive;
  • analizzare le migliori “buone pratiche” didattiche con i mondi virtuali e incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti;
  • fornire ai corsisti la tecnologia ed il supporto necessari per avviare esperienze didattiche immersive con le proprie classi.

I destinatari del corso sono docenti e dirigenti di scuola primaria e secondaria. Il requisito minimo di accesso al corso è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il numero minimo necessario per l’attivazione del Corso è di 40 iscritti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e attestazione finale è di € 100,00 (cento/00) pagabili in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente.

 

L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione.

Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e trasmetterla, unitamente ad una marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 08/10/2020.

 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: edmondo@iuline.it.

L’Università Telematica degli Studi IUL è sottoposta ad accreditamento e controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa dell’Ateneo deve quindi fare riferimento ad un preciso quadro normativo.

Nel contesto dell’Ateneo la didattica è da intendersi inserita nell’ambiente online sia web che virtuale, distinta in Didattica Erogativa e Didattica Interattiva.

Per Didattica Erogativa si intende il complesso delle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale:

  1. registrazioni audio o video;
  2. lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”);
  3. courseware prestrutturati o varianti assimilabili – si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo.

Nella Didattica Interattiva sono considerati:

  1. Esperienze immersive all’interno di un mondo virtuale;
  2. Interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, FAQ (Frequently Asked Questions), mailing lists, forum;
  3. Interventi brevi, effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki.

 

Il Corso è interamente fruibile online e si articola in 10 lezioni di 1 ora per 10 settimane, più 1 mese finale dedicato alla realizzazione di un project-work incentrato sulla progettazione e realizzazione, da parte dei corsisti, di una attività didattica in virtuale.

 

La strategia didattica permette un approccio integrato tra docenti e discenti. L’ambiente di apprendimento a distanza è ospitato sulla piattaforma di formazione IUL e nel mondo virtuale di “edMondo”. Le attività degli insegnamenti prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi che consistono in attività da svolgersi all’interno del mondo virtuale.

Le registrazioni delle lezioni saranno sempre fruibili nell’ambiente online. Le lezioni saranno tenute da docenti di alto profilo professionale, selezionati in modo da soddisfare il fabbisogno formativo dei corsisti.

L’ambiente di apprendimento online è organizzato secondo il modello formativo dell’Ateneo, flessibile e personalizzabile in base alle esperienze pregresse degli studenti. I percorsi di formazione dell’Ateneo sono adattabili in funzione delle necessità del singolo studente.

Il percorso formativo di 25 ore avrà la durata di circa quattro mesi dall’inizio delle attività didattiche, previsto per il giorno 8 ottobre 2020.

La formazione sarà suddivisa in 10 lezioni riguardanti i principali ambiti dell’esperienza in virtuale.

Al termine delle attività didattiche è prevista una prova finale da svolgere nel mondo virtuale di edMondo.

 

Contenuti SSD Tot. Ore
Lezione 1 Primo accesso a Edmondo M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 2 Contenuti virtuali: Gestire l’inventario M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 3 Costruire contenuti in edMondo M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 4 “Viaggiare” in un mondo virtuale M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 5 Virtual storytelling M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 6 Mondi virtuali come simulatori M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 7 Programmare oggetti virtuali – 1 M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 8 Programmare oggetti virtuali – 2 M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 9 Progettare contenuti didattici in Edmondo – 1 M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Lezione 10 Progettare contenuti didattici in Edmondo – 2 M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 1
Prove

intermedie

Elaborati intermedi M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 5
Prova finale Project work (da realizzarsi nel mondo virtuale di edMondo) M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 10
TOTALE 25