• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

1/06/2018

Corsi di Laurea IUL: iscrizioni sempre aperte, lezioni online, percorsi personalizzati

IUL – Italian University Line è un Ateneo telematico riconosciuto dal Miur, che offre corsi di laurea nelle discipline pedagogiche. Al momento sono attivi un Corso di Laurea Triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative e un Corso di Laurea Magistrale in Innovazione educativa e apprendimento permanente. Inoltre, l’Ateneo eroga anche Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Formazione, e pacchetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Le iscrizioni ai percorsi di Laurea sono aperte tutto l’anno e le lezioni sono interamente fruibile online per permettere agli iscritti di conciliare al meglio studio, lavoro e altri impegni quotidiani. Lo studente può accedere alle lezioni, attraverso la piattaforma di formazione IUL, in ogni momento e da qualsiasi postazione ed è supportato da un personale docente di alta qualità e da una continua assistenza di tutor universitari.

Gli esami sono in presenza e possono essere svolti in tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze, nelle sedi territoriali dell’Istituto di ricerca Indire (Firenze, Roma, Napoli, Torino) e nelle numerose sedi d’esame convenzionate dislocate in tutta Italia (consultabili a questo link http://www.iuline.it/sedi-e-contatti/).

Il Corso di Laurea Triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educativa (L-19) è appartenente alla classe di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Il percorso è rivolto principalmente a neodiplomati, docenti, educatori e a tutti coloro che intendono lavorare nel mondo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. La metodologia didattica proposta pone lo studente al centro del percorso formativo, grazie a un ambiente di apprendimento in grado di offrire le più avanzate soluzioni per la condivisione e la comunicazione online.

La Laurea Magistrale invece in Innovazione educativa e apprendimento permanente fa parte della classe LM-57 in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua. Il percorso forma specialisti nella progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed educative nel settore del lifelong learning e dell’aggiornamento professionale. Al termine dei due anni, il laureato potrà spendere le competenze acquisite presso agenzie ed enti di formazione professionale che forniscono servizi alle imprese oppure nei servizi per l’impiego, in organismi culturali e del Terzo Settore o, infine, nell’ambito delle Risorse Umane.

Inoltre, con l’approvazione della legge di Bilancio per il 2018, sono stati introdotti gli emendamenti relativi alla disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista.
Secondo la normativa, la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita con la laurea triennale classe L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione, mentre per la qualifica di pedagogista è necessario un diploma di laurea abilitante in diverse classi di laurea magistrale, tra cui la LM-57 in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua.

 

 Per maggiori informazioni:  Tel. 055.2380568    Email segreteria@iuline.it