• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

18/07/2019

Corsi di laurea dell’Ateneo IUL: tante le novità per il nuovo anno accademico

Per l’anno accademico 2019-2020 l’Ateneo telematico IUL presenta alcune novità nell’offerta formativa. Parte la prima edizione del corso di laurea triennale in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L24. Il percorso formativo spazia su tutti i settori della psicologia con una particolare attenzione ai temi specifici della psicologia sociale e del lavoro.

Sempre attivo e con nuove possibilità di tirocinio in tutta Italia, il corso di laurea triennale in Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive (classe L-22) offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze tecnico-sportive e in ambito manageriale. Il corso consente di sviluppare abilità adeguate a garantire una formazione sportiva agli atleti e a trasmettere i valori dello sport. Durante il corso è previsto un tirocinio in presenza che può essere svolto nell’arco dei tre anni previsti.

Sempre presente nel catalogo dell’offerta formativa il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, classe L19, che da quest’anno avrà un’attenzione particolare al fascia di età 0-6 anni. Il corso si rivolge a diplomati che vogliono lavorare nel mondo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale oltre che a docenti che necessitano di aggiornamento formativo. Tra le possibili occupazioni previste in uscita dal corso di laurea, si possono delineare quella di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private nonché formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua come educatori nelle comunità infantili.

Alcune novità riguardano anche il corso di laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, classe LM57, che avrà un’impronta internazionale con approfondimenti sul tema della progettazione e gestione di programmi formativi europei. Il corso verrà denominato “Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali”.

Le iscrizioni ai percorsi di laurea dell’a.a. 2019/2020 sono aperte tutto l’anno e partiranno da fine luglio 2019. Le lezioni sono interamente fruibili online per permettere agli iscritti di conciliare al meglio studio, lavoro e altri impegni quotidiani. Lo studente può accedere alle videolezioni, attraverso la piattaforma di formazione IUL, in ogni momento e da qualsiasi postazione ed è supportato da un personale docente di alta qualità e da una continua assistenza di tutor specializzati.

Nella tassa di iscrizione annuale, rateizzabile secondo necessità dello studente, sono compresi tutti i servizi e i materiali offerti dall’ateneo e fruibili dalla piattaforma di formazione IUL.

Gli esami sono in presenza e possono essere svolti in tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze, nelle sedi territoriali dell’Istituto di ricerca Indire (Firenze, Roma, Napoli, Torino) e nelle numerose sedi d’esame convenzionate dislocate in tutta Italia.

L’Università Telematica degli Studi IUL propone diversi corsi di laurea triennali, un corso di laurea magistrale ed eroga anche Master di I e II livello, corsi di Perfezionamento e di Formazione. Tutti i corsi rilasciano titoli riconosciuti dal Miur. IUL è l’unico ateneo in Italia nato dal consorzio di due soggetti pubblici: l’Università degli studi di Firenze e l’INDIRE.

 

Per informazioni: 0696668278   –   info@iuline.it