• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

23/05/2019

Contro il bullismo e le discriminazioni. Ieri a Firenze, grande successo per il seminario e l’Open Day IUL

Si è svolto ieri, 22 maggio, nella sede IUL di Firenze, in Via M. Buonarroti 10, l’Open Day dell’Ateneo IUL.

Nel corso della mattinata, i relatori hanno affrontato il tema del bullismo nell’ambito del seminario dal titolo “Dalla parte dei giusti. Giornata sui temi del contrasto al bullismo e alla discriminazione”.

L’evento ha riscosso un ottimo successo di pubblico, con i ragazzi di quarto e quinto superiore provenienti dalle scuole della città.

Il seminario è stato introdotto dai saluti istituzionali di Alessandro Mariani, Magnifico Rettore Università IUL, Daniela Sarsini, Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Barbara Turchetta, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua.

Tra i relatori della mattinata, il Professore dell’Università di Reading, Federico Faloppa, che in videoconferenza da Londra ha sottolineato i rischi del cyberbullismo.

Intorno alle 10.30, è intervenuto il giovane rapper Michael Bernardoni, in arte MEid. Il cantante, vittima di bullismo ha raccontato la sua storia e ha lanciato un messaggio di speranza ai giovani partecipanti: “È possibile chiedere aiuto ed uscire dal tunnel della paura, senza fare finta di nulla”. MEid ha inoltre presentato il suo singolo “A testa bassa”, coinvolgendo il pubblico con domande e curiosità.

Inoltre, è intervenuta Alessandra Mattioni, Mental coach e formatrice esperta di Coaching Sportivo che ha mostrato ai ragazzi degli esercizi per sconfiggere l’ansia prima dell’esame di stato.

In conclusione, la Docente IUL e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Immacolata Messuri, ha presentato l’offerta formativa dell’Università IUL e la Docenti dell’ateneo, Letizia Cinganotto ha proposto agli studenti un sondaggio interattivo sui temi affrontati.

 

Scopri la Gallery dell’evento: