info@iuline.it / 06 96668278

  • it
  • en

Crea il tuo successo.
Online, adesso.

DIPARTIMENTO

ll Dipartimento di Scienze Umane si è costituito nel gennaio del 2019 con l’obiettivo di promuovere e organizzare le attività di ricerca all’interno dell’Università Telematica degli Studi IUL. Il Dipartimento opera nel quadro dei vincoli di contesto posti dai documenti di indirizzo dell’Ateneo, primi tra tutti lo Statuto e il Piano Strategico Triennale, mettendo in atto strategie tese a valorizzare ed espandere il ruolo delle scienze umane come asse culturale fondante della mission della IUL e come principale fondamento della sua offerta formativa.

Il Dipartimento sostiene progetti di ricerca innovativi e di alto impatto, dal carattere multi disciplinare e interdisciplinare, favorendo la partecipazione a bandi e progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali. A tal fine il Dipartimento promuove forme di collaborazione con Atenei e istituzioni pubbliche, enti di ricerca, scuole, aziende e altri soggetti del terzo settore.

Per quanto riguarda le azioni di monitoraggio e di valutazione, il Dipartimento di Scienze Umane provvede alla pianificazione strategica e al monitoraggio delle attività di ricerca secondo le logiche dell’assicurazione della qualità, definendo le azioni da intraprendere e monitorandone l’attuazione attraverso la valutazione periodica dei risultati.

Il Dipartimento promuove e coordina le attività editoriale dell’iniziativa IUL PRESS, con la quale IUL intende avviare una serie di iniziative editoriali tese a valorizzare e diffondere studi e ricerche che vengono sviluppati sia nell’ambito di progetti di ricerca che in quello delle attività di formazione e di studio.

Infine, al fine di promuovere la diffusione dei risultati della ricerca il Dipartimento fa proprie le politiche di Open Access in ottemperanza alle indicazioni delle Istituzioni europee.