HOME sito informativo   >   Home formazione >> Modulo >>

TUTORIAL

videotutorial

guide

Video tutorial per la realizzazione di incontri online (sincroni)

I video possono essere seguiti nell'ordine che ciascuno preferisce, anche se l'ordine che proponiamo ha una sua logica.
L'impiego di qualsiasi strumento richiede un minimo di addestramento. È desolante quando si scopre che il tempo di tutti viene dissipato per mancanza di preparazione. La professionalità è composta non solo dalle competenze specifiche ma anche da quelle relative agli strumenti che occorrono per trasmetterle.
Iniziamo quindi con un paio di video che illustrano alcuni accorgimenti di base. L'applicazione di tali accorgimenti richiede un piccolo investimento di tempo che verrà ampiamente ripagato successivamente.
  • Come ridurre l'eco nelle riunioni online
    In questo video si spiega come si possono ridurre alcuni tipici disturbi delle comunicazioni ricorrendo a un minimo di equipaggiamento, sia da parte dell'oratore che degli ascoltatori. Si tratta di accorgimenti che tornano utili anche per le comunicazioni con sistemi tipo Skype.
  • Impostazioni audio in Adobe Connect
    Tutti i sistemi di comunicazione online offrono la possibilità di intervenire sulla qualità della trasmissione audio. Sarebbe opportuno fare una veloce verifica che tutto sia in ordine prima di ogni sessione online.
  • Istruzioni minime per condurre una riunione online con il sistema Adobe Connect
    Semplici istruzioni per aprire una sessione online con il sistema Adobe Connect dall'interno dell'ambiente IUL. Si inizia dal login nell'ambiente per poi descrivere ciò che serve in una sessione che potremmo definire minima, dove si assume che l'insegnante faccia la sua presentazione. È il minimo che si possa fare. Non è certo il meglio ma approfondiremo altrove questo importante argomento.
    È bene che il video sia a disposizione anche degli studenti, in primo luogo perché è opportuno che tutti siano al corrente dei vari aspetti del processo ma, non secondariamente, perché anche gli studenti potrebbero dover condurre una sessione. Infine, ancora, raccomandiamo caldamente di seguire i consigli riportati nei primi due video prima di accingersi ad aprire una sessione online.
  • Dialogare in Adobe Connect
    Qui si mostra cosa deve fare il docente per abilitare il microfono di uno studente e cosa deve fare uno studente per chiedere la parola. Sono due semplici operazioni ma sono molto importanti perché consentono ai partecipanti e all'insegnante di dialogare fra loro. Nel video si accenna all'opportunità di riflettere sulle modalità di comunicazioni online che sono diverse da quelle in presenza: la lezione frontale andrebbe ripensata e ristrutturata in un insieme di brevi video collegati fra loro in modo organico mentre gli strumenti di comunicazione sincrona dovrebbero essere utilizzati soprattutto per consentire il confronto dialogico all'interno della classe.