chiudi      

Risorse su Scratch prodotte durante il corso

 


Andreas


Roberta


Immacolata


Elena


Cinzia

Il lavoro è stato ideato per animare la visita al castello di Canterville. L'obiettivo era potenziare la conoscenza del lessico inerente le " Directions and Prepositions". Tale lavoro farà parte di un e-book intitolato " The Canterville Ghost".


Manuela (tratto dal blog DiTuttoUnPo)

Questa primavera ho frequentato un MOOC su "How to teach computing in Primary School", in parole povere "come insegnare la programmazione nella scuola primaria". Il focus del corso era appunto Scratch! Il corso era tutto in inglese, ma dato che ero a casa ne ho aprofittato per cercare un po' di materiale in italiano. Ho trovato due siti italiani molto seri:

Ho trovato anche alcuni "manuali" in italiano che ho caricato sul server IUL:
Getting-Started-Scratch2_ita.pdf
Scratch2Cards_ita.pdf
Ultimo link utile:
è il link diretto per scaricare la versione di Scratch per PC Windows, Mac o Linux.
Se invece siete interessati alla programmazione di Arduino esiste la versione Scratch con già implementati gli "Sprite" e i "Blocchi" per progettarlo. Si trova sul sito S4A (Scratch for Arduino). Se pensate che Arduino sia troppo complicato per i bambini ne esiste una versione semplificata da poter utilizzare con i bambini: il MakeyMakey (ad esempio permette di trasformare le banane in un pianoforte!)
Il progetto che avevo realizzato per completare il corso si chiama Feed Me!.


Gabriella

Io mi sono iscritta al corso Edx indicato da Luca e per ora ho fatto le prime due unità (partivo proprio da zero anche in questo campo);

ecco un paio di prove, la prima su suoni e movimenti, la seconda su disegno.

Ho pensato di "archiviare" alcuni script (attraverso il passaggio screenshot, modifica con paint, salva come immagine jpeg e inserisci l'immagine in una presentazione - che forse è un po' complesso ma arrivo dove volevo arrivare...) su una presentazione che potrò ampliare, sistemare ed utilizzare in classe per un primo approccio con Scratch per i miei alunni di seconda (devo ancora  inserire i link alle pagine di scratch che fanno vedere i progetti salvati....)


Franca

Scratch è un luogo magico dove il gioco o la storia sono creati dagli stessi bambini dove possono inventare e programmare!

e con questo spirito che ho giocato.

Il lavoro è stato pensato per testare il programma Scratch con i bambini della scuola dell'infanzia. Primo passo è stato il progetto di gruppo con le colleghe per l'esame di Inglese 1 su Il Fantasma di Canterville. Poi questo approfondimento


Luca

Posto qui il link del progettino effettuato partendo da zero; mi sono divertito un sacco. Nei prossimi giorni vorrei aggiungere alcuni piccoli suggerimenti, forse banali, sul mio blog che potrebbero esser utili a chi deve ancora cimentarsi, per esempio come usare i cicli (loop) per alzare gradualmente il volume della musica o per effettuare effetti come le dissolvenze sugli sprites

Il volo di Batman


Daniela

Provo a postare il giochino realizzato con Maria Grazia https://scratch.mit.edu/projects/73952300/  "Misteriosi fondali"

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

Aurora

Allego il mio piccolissimo contributo realizzato con Scratch "La ballerina"  https://scratch.mit.edu/projects/74448336/

Appunti per un possibile curricolo di coding nella scuola primaria  http://bambinicheimparanoaprogrammare.blogspot.it/2014/09/il-metodo-di-scratch.html

Vi allego il link di collegamento al sito http://www.programmailfuturo.it/ , dove ci sono tantissime bellissime attività per sviluppare in noi, nei nostri figli e nei nostri alunni il pensiero computazionale.


Maria Grazia

Piccolo progetto realizzato con Daniela, tanto per non dimenticare la nostra "Beach" neanche a fine stagione https://scratch.mit.edu/projects/73605210/