• it
  • en

L'università online per la società che cambia

vai sul sito Unifi via sul sito Indire

Accreditata MIUR con D.M. 02/12/2005 e interamente partecipata da Indire e Università degli Studi di Firenze.

News

22/10/2019

A Firenze presentato il progetto dedicato ai Tutor Sportivi di studenti-atleti di alto livello

Nella giornata del 21 ottobre si è tenuto, presso la sede IUL di Firenze, il seminario “La community dei tutor sportivi: la sfida dell’innovazione didattica sportiva”.

Nel corso dell’iniziativa i relatori hanno affrontato tra gli altri, il tema del rapporto fra il mondo della scuola e quello dello sport. In particolare, attraverso le testimonianze di alcuni esperti sono state esplicitate delle buone prassi già realizzate nel corso degli anni.

L’evento, rivolto ai Tutor Sportivi di studenti-atleti, è stato organizzato e promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL e dal Liceo Scientifico Francesco d’Assisi di Roma nell’ambito del progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Sperimentazione didattica studenti-atleti di alto livello”. All’iniziativa hanno aderito i Tutor Sportivi e i referenti dei principali club professionistici di serie A, tra gli altri Inter, Milan, Juventus, Roma, Lazio e molti altri.

Ha introdotto i lavori Raffaele Ciambrone, Dirigente dell’Ufficio V – Politiche sportive scolastiche del MIUR (Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione). A seguire hanno preso parte al dibattito Marta Serrano, Presidente di Sport Innovation Hub e Marino Mazzocca referente IUL del progetto.

Hanno illustrato i contenuti delle buone prassi realizzate nel corso degli anni i seguenti relatori: Zaccaria Tommasi , Professore Istituto Seghetti di Verona e Responsabile Area Tecnica Hellas Verona Woman, Stefano Massa, Dirigente Scolastico Istituti De Amicis di Milano, Francesca Luiso, Youth Education and Hospitality Organization Ac Milan, e Gianfranco Cardelli, Professore di Educazione Fisica del Liceo Scientifico Francesco d’Assisi di Roma e Direttore Tecnico delle squadre olimpiche della Federazione Italiana Pentathlon Moderno dal 2000 al 2016.

 

La Gallery dell’evento: